Home Cosvig Università di Urbino: WORKSHOP SONDE GEOTERMICHE

Università di Urbino: WORKSHOP SONDE GEOTERMICHE

627
0
CONDIVIDI
progettazione, realizzazione, test termici
Urbino – Campus Scientifico
7- 8 ottobre 2010

Fonte: UniUrb.it

Autore: Università di Urbino

Obiettivi

Negli ultimi anni, in Italia, si sta affermando un notevole interesse per la realizzazione di impianti di climatizzazione (riscaldamento e raffrescamento) per edifici attraverso l’energia geotermica a bassa entalpia (geoscambio di calore con il sottosuolo).
Sebbene questa tecnologia sia già ben consolidata e diffusa in molti paesi occidentali, le metodologie di posa in opera, le modalità di trasferimento del calore nel sistema terreno-sonda e le proprietà dei materiali impiegati presentano ancora numerose incertezze dal punto di vista geologico-realizzativo. Allo scopo di individuare le problematiche maggiormente sensibili della fase progettuale, dell’attività di cantiere e della valutazione effettiva del rendimento degli impianti con pompe di calore geotermico, il Dipartimento di Scienze Geologiche, Tecnologie Chimiche e Ambientali dell’Università di Urbino sta promuovendo da alcuni anni progetti di ricerca in collaborazione con enti ed imprese.
Obiettivo e spirito del Workshop sarà quello di approfondire le tematiche inerenti la ricerca scientifica e tecnologica applicabile alle sonde geotermiche verticali e permettere nel contempo un dialogo costruttivo tra le diverse professionalità che partecipano alla realizzazione degli impianti.
L’incontro avrà luogo in concomitanza con la fase finale di realizzazione, presso il Campus Scientifico dell’Università  degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, di un impianto a sonde geotermiche verticali, permettendo in tal modo, a tutti i partecipanti, di prendere visione in maniera diretta delle diverse fasi di messa in opera delle sonde, esecuzione di test di risposta termica (TRT) e collaudo.
Particolare attenzione verrà rivolta alla definizione e alla scelta delle tecnologie di perforazione più idonee nei differenti contesti geologici ed idrogeologici.
Le tecniche di cementazione con diverse miscele di riempimento saranno presentate sia dal punto di vista teorico che mediante l’esecuzione in cantiere.
I test di collaudo idraulico (prove di tenuta idraulica e di portata) e i TRT rappresenteranno la parte conclusiva del Workshop, con esperienze dirette sul campo sonde sperimentale.
Verranno messe a confronto metodologie numeriche e analitiche, nella modellizzazione del trasferimento di calore nel sistema terreno-scambiatore e nella determinazione della conducibilità termica del sottosuolo, necessarie al corretto dimensionamento degli impianti.
Verranno infine analizzate e discusse problematiche legislative che coinvolgono sia aspetti geologici che ambientali.

Finalità

Il workshop è indirizzato a liberi professionisti, ricercatori e tutti coloro che si occupano nella pubblica amministrazione o nell’industria privata di energia geotermica a bassa entalpia.
La partecipazione al workshop è limitata a circa 100 persone, per consentire a tutti di prendere visione direttamente e discutere in maniera attiva degli aspetti tecnologici che verranno illustrati anche in maniera pratica sul cantiere sperimentale del Campus Scientifico.

Sede

Il workshop Il workshop si terrà presso il Campus Scientifico dell’Università di Urbino in località Crocicchia (Sogesta) che dispone di ampie aule e di una capiente aula magna.

Informazioni