Home Cosvig Test in Olanda e Spagna per teleriscaldamenti urbani e potenziali geotermici

Test in Olanda e Spagna per teleriscaldamenti urbani e potenziali geotermici

487
0
CONDIVIDI
in The Hague, Netherlands, Friday, March 26, 2010. (AP Photo/Peter Dejong)
A L’Aia in corso perforazioni per teleriscaldamento urbano e a Madridi valutazioni del potenziale geotermico per la metropolitana.

Fonte: Geothermal Energy Weekly

Autore: Geothermal Energy Weekly

Un progetto per trivellare un pozzo geotermico finalizzato al teleriscaldamento è in corso a L’Aia, in Olanda. Il progetto (Aardwarmte De Haag Project), che sarà completato nel giro di tre mesi circa, vede la collaborazione della città de L’Aia, della ENECO e di E.ON Benelux e fornirà calore a qualcosa come 4.000 case e quasi 7.000 metri quadri di locali adibiti ad uso ufficio.

Inoltre è prevista una ulteriore collaborazione tra la città de L’Aia, le compagnie energetiche e le società di teleriscaldamento Staedion, Vestia e Haag Wonen che coinvolgerà altri pozzi, sia di reinezione che di produzione (a una profondità di circa 2500 metri) per riscaldare l’ospedale cittadino.

In Spagna invece si sta esaminando il potenziale geotermico di Madrid, al fine di riuscire ad individuare eventuali possibilità di riscaldamento geotermico di piattaforme, uffici e aree commerciali nell’area della stazione Pacifico della metropolitana. IFTec GeoEnergìa ha infatti installato rilevatori per monitorare tre scambiatori di calore. Il sistema avrà una potenza massima che andrà dai 20 ai 120 kW per sistemi di teleriscaldamento e aria condizionata.

 

Aardwarmte De Haag Project (L’Aia) : Link 1 Link 2

Madrid Underground Energy Potential