Home Cosvig Rinnovabili, costi: fotovoltaico sempre più vicino a eolico

Rinnovabili, costi: fotovoltaico sempre più vicino a eolico

308
0
CONDIVIDI
Bloomberg New Energy Finance: il fotovoltaico costa ormai quanto l’eolico, finora più competitivo

Fonte: Green Style.it

Autore:

L’ultimo rapporto sulle rinnovabili redatto dagli analisti del Bloomberg New Energy Finance mostra una tendenza interessante sui costi del fotovoltaico. Dall’analisi è emerso che il fotovoltaico costa ormai quanto l’eolico, tecnologia rinnovabile che finora era sempre stata più competitiva.

Il merito di questo allineamento dei prezzi delle due tecnologie rinnovabili si deve a diversi fattori: tra i principali si annoverano i costi d’investimento in continuo calo del settore solare; i prezzi sempre più bassi dell’elettricità venduta all’asta prodotta dal fotovoltaico.

Riguardo a quest’ultimo punto il record è stato battuto in Cile e a Dubai, dove l’energia solare è stata aggiudicata a prezzi più bassi dell’eolico, pari a 29-30 dollari/MWh. Questi due mercati possono contare su altri fattori favorevoli al calo dei prezzi energetici: l’irraggiamento solare ottimale; la competizione agguerrita degli operatori nelle aste; la riduzione progressiva dei costi degli inverter, dei pannelli e delle altre componenti solari.

Nel 2015 anche i costi d’investimento dell’eolico e del fotovoltaico si sono allineati, attestandosi sui 2 milioni di dollari per MW installato. Nei primi mesi del 2016 i costi degli investimenti nel fotovoltaico sono stati leggermente più bassi di quelli dell’eolico, nello specifico si sono attestati sugli 1,65 dollari per watt a fronte degli 1,66 dollari per watt dell’energia eolica onshore.

Il fotovoltaico è un mercato sempre più vivace. Negli ultimi 6 anni gli investimenti nel settore sono passati da 6,4 miliardi di dollari a 71,8 miliardi di dollari, una cifra di 11 volte superiore a quella registrata nel 2010. La nuova potenza installata è cresciuta a ritmi molto rapidi, passando dai 289 MW del 2010 a ben 43 GW.

Prendendo in esame tutte le energie rinnovabili sono emerse altre tendenze interessanti: nel 2015 si è verificato il sorpasso per nuova potenza installata dei Paesi in via di sviluppo sui Paesi OECD. Il Sud del mondo ha installato circa 70 GW a fronte dei 59 GW aggiunti in Occidente.

Nelle nazioni occidentali gli investimenti nelle rinnovabili sono fermi alla quota stanziata nel 2012, pari a 153 miliardi di dollari. Nei Paesi in via di sviluppo gli investimenti nelle energie verdi sono invece in costante crescita. L’America Latina, l’Africa, il Medio Oriente e l’Asia stanno investendo soprattutto nell’eolico.