Home Cosvig Piancastagnaio. Si lavora per “Favoliamo verso il Natale”; inizio l’8 Dicembre

Piancastagnaio. Si lavora per “Favoliamo verso il Natale”; inizio l’8 Dicembre

681
0
CONDIVIDI
Si rinnova l’appuntamento con quello che già sembra essere uno degli eventi più attesi, dedicato soprattutto ai bimbi e alle famiglie.
L’Assessore Elisabetta Bensi: “Un lavoro costante del gruppo di volontari durante tutto l’anno. Tra le novità il “Giardino di ghiaccio” con il mostro interattivo di Frozen.”
Il 12 Novembre la scadenza per le domande di partecipazione al concorso scolastico “Inventa una Fiaba”.

Fonte: AmiataNews.it

Autore: Marco Conti

Sembra ieri e, invece, siamo già prossimi all’Avvento e, dunque, alle settimane che ci accompagneranno al Natale, uno dei periodi più affascinanti dell’anno così come sull’Amiata, che riproporrà le sue iniziative natalizie suscitando il desiderio e la volontà di partecipazione dei turisti e dei residenti.
Anche Piancastagnaio, cerca di porsi, sempre più, come uno dei centri di attrazione più interessanti dell’Amiata, proponendo l’evento “Favoliamo verso il Natale” che si aggiunge ai tradizionali appuntamenti del centro amiatino, dapprima progetto ed oggi, dopo più di un anno dalla sua ideazione, già realtà riconosciuta e apprezzata tra le tante sull’Amiata, almeno stando ai riscontri positivi del 2015, anno d’esordio.

Come il nome vuole indicare, “Favoliamo verso il Natale”, è un’iniziativa che pone al centro il bambino e la famiglia, attraverso una serie di iniziative ad essi dedicate, tra cui, un viaggio tra le fiabe rappresentate nel centro storico di Piancastagnaio attraverso l’allestimento scenografico ralizzato prevalentemente con materiali riciclati, di fondi e cantine, o scenografie dislocate in angoli caratteristici del borgo. Accanto a questo, altri appuntamenti come la “Rocca di Babbo Natale” e i metcatini di Natale, che si aggiungono alle altre iniziative tradizionali come, ad enepio, le “Befanate” delle frazioni e quella ripristinata dall’Amministrazione Comunale Vagaggini, della “Befana del Siele” (o di Tamburrano, dal nome del Direttore di allora dei giacimenti mercuriferi), che richiama bimbi e famiglie anche dai comuni limitrofi di Santa Fiora e Castell’Azzara.
Piancastagnaio_Natale_2015_Illiuminazione_parte_01_2015_11_19_017Il tutto in un contesto di illuminazione natalizia, elemento essenziale dell’evento, che vede monumenti, viali, strade e piazze del centro storico, illuminate con soluzioni piacevoli e di effetto. Proprio in  relazione alle luminarie natalizie, il Comune di Piancastagnaio, ha già provveduto in questi giorni, a installare una prima serie di luci nel centro storico e in parte delle frazioni, cercando di anticipare i tempi, vista la clemenza del tempo e la disponibilità della ditta appaltatrice. Illuminazione che proseguirà seguendo sostanzialmente l’idea vincente dello scorso anno, quando la Rocca Aldobrandesca (che ospitava anche il mondo magico di Babbo Natale), fu ritenuto uno dei più bei monumenti illuminati della zona.  

Miniere_Siele_Befana_2016_WP_20160110_059Abbiamo incontrato l’Assessore del Comune di Piancastagnaio Elisabetta Bensi, con delega a Eventi e Manifestazioni, guida istituzionale di “Favoliamo verso il Natale”, a cui abbiamo fatto il punto sul Natale 2016.
“Siamo ormai pronti per questa seconda edizione di Favoliamo verso il Natale – ci dice la Bensi – Assieme al gruppo di volontari già collaudato del 2015, che ha visto l’ingresso di nuovi collaboratori, che spontaneamente e senza nulla volere hanno deciso di darci una mano, siamo riusciti a raggiungere gli obiettivi prefissati per essere pronti per l’inizio dell’evento. La collaborazione con la Pro Loco e il Centro Commerciale Naturale le Fonti, è stata anche quest’anno importante  e lo sarà ancor di più man mano che ci avvicineremo all’inaugurazione dell’evento, prevista per l’8 di Dicembre (data tradizionale sull’Amiata che segna l’ingresso nel periodo natalizio vero e proprio), evento che durerà fino all’Epifania, con l’omaggio e la festa alla Befana, altro momento di forti tradizioni sull’Amiata.”

Piancastagnaio_Natale_2015_Rocca_Babbo_Natale_2015_12_12_081

Chiediamo all’Assessore Bensi le eventuali novità di “Favoliamo verso il Natale”: “Siamo solo al secondo anno e già le aspettative sono alte da parte di un po’ di tutti – ci risponde – e questo ci stimola a migliorarci. Volendo fare un discorso, che ad oggi non può ancora essere particolareggiato, prima delle novità, vorrei indicare quel che riproporremo sicuramente, vista la buona riuscita dello scorso anno e le aspettative in tal senso da parte della gente che ci ha già contattato per avere notizie. Mi riferisco, oltre alle fiabe, alla “Rocca di Babbo Natale”, che lo scorso anno ebbe un indubbio successo con migliaia di visitatori, alla illuminazione, che, oltre al successo ottenuto, è elemento fondamentale per creare il giusto clima di accoglienza e di scenografia delle fiabe. La ricorrenza della Befana del Siele e le Befanate festeggiate storicamente nelle frazioni di Saragiolo e Tre Case, così come la grande calza in Piazza Castello e i Presepi, tanto per ricordare i classici appuntamenti natalizi, completano il calendario della manifestazione, dando anche un concetto di comunicazione unitario.  La novità principale che posso anticipare per questa edizione di Favoliamo verso il Natale è una razionale dislocazione del mercatino natalizio ai Giardini pubblici Nasini, per far spazio a una rappresentazione scenografica della favola di Frozen – Il regno di ghiaccio, racconto ispirato alla fiaba di Hans Christian Andersen, La regina delle nevi.  Una soluzione che crediamo potrà piacere ai bambini e ragazzi, con la presenza del mostro fiabesco con cui si potrà interagire e far foto. Siamo certi che tutto gioverà anche a coloro che vorranno gestire le casine di legno del mercatino natalizio.”

Piancastagnaio_Natale_2015_Rocca_Babbo_Natale_2015_12_12_016

Le fiabe rimangono comunque motivo essenziale dell’evento in quanto, oltre a dargli il nome, sono occasione di conoscenza e di frequentazione del centro storico , essendo le stesse rappresentate proprio al suo interno.
“Quattro fiabe di cui ben tre novità che si aggiungeranno a “Biancaneve e sette nani” che ebbe un forte riscontro di preferenze tra i visitatori – ricorda l’Assessore –  Inoltre, “I Tre porcellini“, la favola Toscana “Silvestrino: il topino dall’orecchio sopraffino” e “Le fatine del bosco”, vincitrice del Concorso scolastico “Inventa una Fiaba”,  patrocinato dal Comune di Piancastagnaio , della scuola elementare di Castell’Azzara.
A tal proposito, vorrei ricordare alle scuole primarie del comprensorio, la scadenza del 12 Novembre p.v. per inviare presso il Comune di Piancastagnaio gli elaborati di quest’anno per partecipare al concorso.

“Favoliamo verso il Natale”, pur in una naturale fase evolutiva (il progetto nasce nel 2015) è da ritenersi comunque un evento da annoverare tra gli appuntamenti principali di Piancastagnaio e, in generale, si inserisce con merito tra i tanti del comprensorio amiatino nel periodo natalizio. Ancora non sono state scoperte tutte le novità di quest’anno ma, dalle parole dell’Assessore Elisabetta Bensi e da alcuni dei volontari con cui abbiamo avuto occasione di parlare, tutto fa presupporre miglioramenti  e rinnovato interesse per questa nuova edizione.

Per ulteriori informazioni www.favoliamoversoilnatale.it