Home Cosvig La nuova primaria costruita con tecnologie all’avanguardia: bioedilizia, geotermia e multimediale

La nuova primaria costruita con tecnologie all’avanguardia: bioedilizia, geotermia e multimediale

485
0
CONDIVIDI
La scuola che rispetta l’ambiente e proietta Montelupo nel futuro

Fonte: La Nazione, Cronaca di Empoli

Autore: La Nazione, Cronaca di Empoli

UNA SCUOLA altamente all’avanguardia che proietta il Circondario nel futuro. E’ nata a Montelupo e sarà inaugrata sabato prossimo, il 7 settembre, alla presenza del Ministro all’ambiente, Andrea Orlando
L’EDIFICIO sorge nel verde del parco urbano dell’Ambrogiana ed è stata pensata e progettata secondo i più moderni criteri di edilizia sostenibile e dotata di attrezzature e confort. Ragione per cui la nuova scuola di Montelupo Fiorentino è un’opera senza dubbio degna di nota.
Progettata assieme a coloro che la «vivranno» (alunni, insegnati, genitori personale) attraverso un percorso partecipato che ha coinvolto: 45 alunni, 73 insegnanti, 27 collaboratori scolastici, circa 40 nuclei familiari, oltre alle associazioni e alle cooperative del territorio.
La nuova scuola rappresenta anche un modello ambientale sia per le tecnologie adottate, sia per le scelte operate in fase progettuale e realizzativa.
Non solo è stata posta una particolare attenzione all’orientamento degli edifici per garantire un’illuminazione solare adeguata al tipo di attività che vi si svolgono, ma è stata interamente realizzata in legno, è energeticamente autosufficiente (geotermia e bio edilizia), ha un avanzato sistema di recupero delle acque meteoriche ed è collegata al centro e alle frazioni da piste ciclabili.
L’innovazione rigurda anche, e soprattutto, la didattica. Il nuovo istituto comprensivo ospiterà 12 classi della elementari.
TUTTE le aule della nuova scuola saranno dotate di una lavagna multimediale; inoltre saranno avviati progetti speciali di didattica collaborativa.
Dunque a settembre i piccoli montelupini non solo entreranno in una nuova scuola realizzata dall’amministrazione comunale, ma avranno la possibilità di sperimentare una nuova didattica con l’ausilio di tecnologie all’avanguardia.