Home Cosvig Geotermia e coperture a verde: progetti UNI in inchiesta preliminare

Geotermia e coperture a verde: progetti UNI in inchiesta preliminare

603
0
CONDIVIDI
Scadenza fissata al 6 gennaio 2013 per due norme che definiscono i requisiti di qualificazione degli installatori di sistemi geotermici a pompa di calore e le istruzioni per l’uso di coperture a verde

Fonte: Case & Clima.com

Autore: Case & Clima.com

Al fine di verificare la rispondenza alle concrete esigenze del mercato, undici progetti di norma nazionale sono stati sottoposti alla fase di inchiesta pubblica preliminare, che scadrà il prossimo 6 gennaio. Fra questi, ne segnaliamo due di particolare interesse per il settore delle costruzioni.

QUALIFICAZIONE OPERATORI IMPIANTI GEOTERMICI. Il primo, a cura del CTI -Comitato Termotecnico Italiano- ha per oggetto i requisiti di qualificazione degli operatori delle ditte installatrici e/o perforatrici dei sistemi geotermici a pompa di calore. Il mercato italiano presenta un notevole incremento sia in domanda che in offerta per questo genere di impianti, che trattano fonti di energia rinnovabile come richiesto dalla legislazione vigente. Il documento che si intende sviluppare può essere un utile strumento a supporto della legislazione attualmente in fase di sviluppo.

COPERTURE A VERDE
. La revisione della norma UNI 11235:2007 sulle istruzioni per la progettazione, l’esecuzione, il controllo e la manutenzione di coperture a verde è invece oggetto di un nuovo progetto a cura della commissione "Prodotti, processi e sistemi per l’organismo edilizio". Obiettivo è quello di fornire alle amministrazioni locali, provinciali o regionali il supporto normativo al fine di inserire appositi benefici rispetto all’uso delle coperture a verde sugli edifici.

COMMENTI. Tutti i soggetti interessati possono quindi far pervenire a UNI, attraverso le pagine web dedicate, i propri commenti o segnalare – dove possibile – il proprio interesse a partecipare ai lavori normativi.