Home Cosvig Geotermia. Approvato il progetto per il Laboratorio di Larderello

Geotermia. Approvato il progetto per il Laboratorio di Larderello

268
0
CONDIVIDI
Regione Toscana ha approvato il progetto definitivo denominato “Laboratorio del Centro di Eccellenza per la Geotermia di Larderello”, presentato da CoSviG (Consorzio per lo sviluppo delle aree geotermiche).

Fonte: Infoimpianti.it

Autore: RQ

Regione Toscana ha approvato il progetto definitivo denominato “Laboratorio del Centro di Eccellenza per la Geotermia di Larderello”, presentato da CoSviG (Consorzio per lo sviluppo delle aree geotermiche).
Il progetto, quindi, grazie al Decreto dirigenziale della Regione, è ammesso ai contributi del Fondo per le infrastrutture produttive.
Il laboratorio, che si configura come un centro di competenza avanzato sui temi della geotermia, sarà realizzato a Larderello, nel comune di Pomarance (PI), dove potrà avvalersi del contatto diretto con la risorsa geotermica.
Sarà un vero e proprio laboratorio sul campo e potrà ospitare sperimentazioni e prototipi di processi e prodotti, al fine di contribuire all’innovazione e al trasferimento tecnologico, oltre all’ottimizzazione delle conoscenze energetiche, a partire proprio dalla geotermia.
Il laboratorio , inoltre, sarà inserito nel network del DTE-Toscana (Distretto Tecnologico dell’Efficienza energetica, delle energie rinnovabili e della green economy), collocandosi in un ampio progetto di rilancio e di promozione territoriale, che potrà dare vita a una connessione specialistica tra mondo dell’impresa e della ricerca.
Le eccellenze pisane nel settore geotermico, geologico, ingegneristico, energetico e informatico potranno trovare nel nuovo laboratorio un braccio operativo nell’ambito della geotermia e identificare l’area di Larderello come test case.

Le attività principali che vi si svolgeranno saranno la messa a punto di strumentazioni, metodiche, tecnologie e sistemi innovativi che permettano una trasformazione strutturale del settore geotermico, favorendo in tal modo la diffusione dell’uso dell’energia geotermica in Italia anche in zone in cui non è tradizionalmente utilizzata.
Il focus delle attività che si svolgeranno al Laboratorio riguarderanno le applicazioni per le produzioni geotermoelettriche a media entalpia e le utilizzazioni di tipo diretto a bassa entalpia (teleriscaldamento, usi industriali ecc.) e a bassissima entalpia (pompe di calore geotermiche).
Il centro di competenza erogherà inoltre servizi avanzati alle imprese e agli enti, per favorire e rilanciare la filiera geotermica toscana, creare nuove opportunità occupazionali, ospitare diverse tipologie di laboratori e di strumentazioni, usufruendo dell’apporto delle competenze dei partner scientifici di CoSviG.
La gestione del laboratorio, una volta ultimato, sarà affidata a EnerGea, società che ha sede a Larderello e di cui sono soci lo stesso CoSviG, oltre all’Università di Pisa e alla Scuola Superiore Sant’Anna.