Home Cosvig GEOCOM a Montieri non è solo teleriscaldamento geotermico

GEOCOM a Montieri non è solo teleriscaldamento geotermico

491
0
CONDIVIDI
A Montieri è stato indetto il bando anche per la promozione degli interventi di risparmio energetico sugli edifici esistenti

Fonte: GeotermiaNews

Autore: Redazione

Il Bando che il comune di Montieri ha approvato con delibera di Giunta n. 133 del 27/12/12, mette a disposizione un contributo a fondo perduto di 180mila euro per la promozione degli interventi di risparmio energetico sugli edifici esistenti.

Il bando si colloca all’interno del progetto europeo Geothermal Communities (GEOCOM), cofinanziato dall’Unione Europea, che a Montieri ha tre obiettivi principali: la realizzazione di una rete di teleriscaldamento a servizio dell’abitato, alimentata con calore estratto dal vapore geotermico mediante l’utilizzazione di tecnologie innovative; la riqualificazione energetica di edifici pubblici e privati posti all’interno del centro storico dell’abitato con materiali e metodi conformi con il valore storico della città; l’installazione di pannelli fotovoltaici e solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria.

Montieri è l’unica realtà italiana ad essersi aggiudicata le risorse previste (circa un milione di euro) dal progetto europeo Geothermal Communities, inserito nel Programma comunitario "Concerto". Il termine "Concerto" sottolinea l’intenzione della Comunità Europea di promuovere uno sviluppo armonico della geotermia con le altre fonti rinnovabili.

Le risorse saranno, infatti, utilizzate per coprire in parte i costi di realizzazione dell’impianto di teleriscaldamento e in parte per interventi collaterali, finalizzati al risparmio energetico e all’utilizzo delle fonti rinnovabili di energia.

«Nelle realtà geotermiche simili all’area montierina dove la fonte è di elevata qualità –aveva sottolineato Valentina Marino del Poltecnico di Torino e tecnico del progetto GEOCOM, al suo intervento al workshop di Piancastagnaio sul progetto GeoDh- il fatto di instaurare comportamenti virtuosi per l’utilizzo dell’energia termica, quali ad esempio l’integrazione di misure per il risparmio energetico nel costruito esistente, porterebbe a moltiplicare le possibili applicazioni della risorsa geotermica attraverso la diversificazione e l’ampliamento del numero di utenze coinvolte con benefici sia in campo economico che ambientale».

Il bando per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici del centro storico (scaricabile dal sito del Comune nella sezione bandi) resterà aperto fino al 31 Marzo 2013 ma potranno essere richiesti contributi retroattivi per gli interventi conformi al bando realizzati a partire dal 1 Gennaio 2010.

Possono partecipare i residenti e i proprietari di edifici esistenti a Montieri con l’obiettivo di ampliare la partecipazione (dopo il 31 marzo) anche alle frazioni.

Gli interventi previsti (descritti nel dettaglio nell’allegato 3 del bando) sono l’isolamento termico del tetto, del sottotetto non abitabile, delle pareti, del pavimento e la sostituzione dei serramenti (porte e finestre ai fini di risparmio energetico).

Per un supporto tecnico e informativo è attivo lo Sportello GeoterMIA (lunedì e venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e mercoledì dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00) che per una settimana al mese potrà avvalersi della consulenza dell’arch. Valentina Marino, il tecnico del progetto Geothermal Communities (GEOCOM).