Home Cosvig CoSviG partner della campagna europea Sustainable Energy Europe

CoSviG partner della campagna europea Sustainable Energy Europe

447
0
CONDIVIDI
Il 24 giugno è giunta la risposta di ammissione da parte della commissione europea e CoSviG, con il progetto “Distretto delle Energie Rinnovabili” è ufficialmente partner della campagna europea SSE – Sustainable Energy Europe.

Fonte: GeotermiaNews

Autore: Redazione

La campagna Energia sostenibile per l’Europa è un’iniziativa della Commissione europea finanziata dal programma Energia intelligente Europa 2003-2006 per contribuire alla realizzazione degli obiettivi della politica energetica comunitaria in materia di fonti di energia rinnovabili, efficienza energetica, trasporti puliti e combustibili alternativi. L’obiettivo della campagna è quello di accrescere la sensibilizzazione pubblica e promuovere la produzione e l’uso dell’energia sostenibile presso cittadini e organizzazioni, aziende private e autorità pubbliche, professionisti e agenzie per l’energia, associazioni industriali e ONG di tutta l’Europa, attraverso la promozione di settimane e giornate dell’energia a livello locale e regionale.

CoSvig diventa quindi partner della campagna e potrà avvalersi del diritto di utilizzare il logo SSE per promuovere il Distretto delle Energie Rinnovabili, che è il progetto con il quale ha ricevuto l’avallo della Commissione Europea.

Inoltre il progetto del Distretto delle Energie Rinnovabili sarà inserito “d’ufficio” tra i partecipanti al Sustainable Energy Europe Awards Competiton 2011, il concorso annuale che è parte integrante della campagna. Un’eccellente occasione per evidenziare i successi dei programmi più innovativi e per premiare i più meritevoli. La premiazione, che si svolge nell’ambito della settimana dell’Unione europea sulle energie sostenibili, è un’ulteriore opportunità per pubblicizzare la campagna SSE ad un più largo pubblico. I progetti vincitori vengono, infatti, promossi a livello mediatico e portati come esempi di eccellenza, per tutte le istituzioni ancora fuori dalla campagna per stimolarli a divenire partner. Cinque i progetti premiati quest’anno tra 272 presentati: un progetto di cooperazione per sviluppare la produzione di energia rinnovabile in sette aeree sub Sahariane presentato dall’Olanda; un programma per l’illuminazione efficiente nelle scuole presentato dal ministero dell’istruzione ungherese; un progetto per l’alimentazione con fonti rinnovabili di reti di telecomunicazione realizzato dalla Francia; una campagna su TV e Internet realizzata tramite burattini e immagini animate fatte al computer di esperti di energia, come un tostapane o un asciugacapelli, che ha raggiunto i 16 milioni di spettatori in Germania; infine un progetto per rendere Sønderborg, una cittadina danese di 77mila abitanti, Co2 neutral entro il 2029.

Il progetto Distretto delle Energie Rinnovabili potrà quindi entrare a far parte del novero dei prossimi candidati e potrà anche essere promosso nell’ambito delle buone pratiche all’interno delle manifestazioni previste negli Energy Days, oltre ad essere divulgato tramite la newsletter bimestrale ed essere inserito, con una pagina dedicata, nel database dei partner disponibile sul sito della campagna e all’interno della sezione News, sempre sul sito www.sustenergy.org

Sarà poi possibile per CoSvig, come partner, promuovere direttamente degli Energy Days, nei quali organizzare eventi specifici o partecipare ad iniziative simili organizzate da altri partner e alla Settimana dell’Unione Europea sulle Energie Sostenibili del 2011, un avvenimento che segna il culmine della campagna.

La Settimana dell’Energia Sostenibile è un evento di portata comunitaria che ogni anno fissa temi specifici sempre nell’ambito energetico ed è organizzata su tutto il territorio europeo, attraverso iniziative che i partner potranno promuovere sui propri territori.

E‘ una settimana durante la quale i consumatori e i produttori di energia partecipano attivamente a conferenze, workshop, attività didattiche e visite ad aziende ed impianti che producono o utilizzano energia rinnovabile e tecnologie per l’efficienza energetica.

Quest’anno si è svolta dal 22 al 26 marzo con una serie di dibattiti e conferenze che si sono tenute a Bruxelles mentre nel resto d’Europa si svolgevano 267 «Energy Days» sui temi del trasporto urbano e dello sviluppo delle cosiddette «reti intelligenti».