Home Cosvig Città più ecologiche, ecco come si può fare

Città più ecologiche, ecco come si può fare

447
0
CONDIVIDI
PISA: Al Palazzo dei congressi il forum “Green City energy”

Fonte: Il Tirreno, Cronaca di Pisa

Autore: DANIELA SALVESTRONI

Il risparmio energetico, l’impiego delle energie rinnovabili e la mobilità elettrica saranno al centro di “Green City Energy”, il primo “Forum internazionale dedicato alle nuove energie per lo sviluppo competitivo e sostenibile della città” in programma a Pisa dall’1 al 3 luglio. Scienziati, esperti, amministratori di città italiane ed europee all’avanguardia nell’impiego delle energie alternative, nonché le aziende, si riuniranno al Palazzo dei congressi per confrontare le proprie idee e per evidenziare le “best practices”, ovvero gli esempi di ciò che è già stato realizzato per una produzione sostenibile di energia e una migliore efficienza energetica.

Si discuterà di come modificare al meglio l’assetto urbanistico, quali regolamenti edilizi adottare, politiche promuovere e progetti portare a termine per rendere i centri abitati sempre più verdi. Il primo luglio, a partire dalle 9.30, il forum sarà aperto dalla sessione plenaria “Dal confronto internazionale sullo sviluppo della città rinnovabile a impatto zero alle nuove opportunità promosse dall’Unione Europea” promossa dal Comune di Pisa e dall’Anci. Rappresentanti delle istituzioni internazionali, nazionali e locali confronteranno esperienze e best practices sperimentate.

Il primo obiettivo è quello di identificare policy e azioni di successo che possono essere messe in atto dalle città più all’avanguardia sul fronte della sostenibilità e per la promozione della green economy. In secondo luogo si cercherà di offrire un contributo per preparare le città italiane a concorrere alle nuove azioni dell’Unione Europea con particolare riferimento all’iniziativa “Smart Cities”. La scelta di Pisa quale piattaforma ideale per un confronto “verde” è dovuta al riconoscimento della nostra città quale punto di riferimento per le realtà di medie dimensioni sensibili ai progetti di ricerca sulle energie rinnovabili e alla leadership in Italia negli investimenti riguardanti le energie pulite. Il nuovo regolamento edilizio, ad esempio, ha l’obiettivo di promuovere l’installazione del fotovoltaico in occasione di nuove costruzioni o ristrutturazioni.

Inoltre Pisa ha aderito, insieme a Roma e Milano, al progetto “Mobilità elettrica” promosso da Smart ed Enel e da settembre le strade cittadine saranno “elettrizzate” dalla circolazione di veicoli elettrici Smart Electric drive dotati di tecnologie di ricarica all’avanguardia che sfruttano apposite colonnine situate lungo le vie. La scelta della nostra città come sede di “Green city energy” è dovuta anche alla presenza nel territorio pisano di un’area geotermica che copre il 25% del fabbisogno energetico regionale. Comune, Provincia e Regione sono tra i promotori del Forum in collaborazione con l’Università e la Scuola S. Anna, con il patrocinio dei ministeri dell’ambiente e dello sviluppo economico e della Commissione Europea.