Home Cosvig Certaldo: entro i primi mesi del 2014 l’inaugurazione della nuova Coop

Certaldo: entro i primi mesi del 2014 l’inaugurazione della nuova Coop

615
0
CONDIVIDI
Il cantiere della nuova Coop di Certaldo nel viale Matteotti (foto gonews.it)
Dopo l’avvio dei lavori ora c’è anche una data per l’inaugurazione della nuova Coop: pronta entro i primi mesi del 2014.
Il cantiere nel viale Matteotti sta lavorando sulle opere di urbanizzazione. A marzo 2013 comincerà la fase più delicata legata alla geotermia. Uno stabile di 5mila metri quadri e 9 metri di altezza

Fonte: GoNews.it

Autore: Giacomo Bertelli

L’apertura della Sisa a Badia Elmi nella frazione di San Gimignano, l’imminente inaugurazione dell’Eurospin a Certaldo. Due strutture legate alla media distribuzione che sembrano aver accelerato la risposta del colosso Coop che ha avviato ufficialmente i lavori al cantiere di viale Matteotti per la realizzazione del nuovo centro commerciale: uno stabile da 5mila metri quadrati per 9 metri di altezza.

I lavori interessano al momento le opere di urbanizzazione ed entreranno nel vivo a partire da marzo 2013 con la totale installazione delle sonde geotermiche, assoluta novità per l’Unicoop Firenze che ha deciso di utilizzare questa tecnica di energia rinnovabile per la realizzazione del centro commerciale.

Spazio a marciapiedi, strade, piste ciclabili: una vera e propria rivoluzione attorno all’area della piscina Fiammetta che potrebbe concludersi con il taglio del nastro per fine 2013, ma molto più probabilmente per i primi mesi del 2014.

Rinviate quindi al mittente, come ha spiegato la stessa Unicoop Firenze, le notizie che parlavano di un’apertura per aprile 2013. Si tratta infatti di un cantiere che, per quanto riguarda l’aspetto della geotermia, che sfrutta il calore del sottosuolo per produrre energia elettrica,  di assoluta precisione nei dati e nei rilievi.

La tecnica della geotermia è un banco di prova importante anche per la stessa Unicoop Firenze. A proporla è stato il geologo certaldese Andrea Murratzu che,  grazie al lavoro della sua Idrogeo srl, è riuscito a convincere tutti, anche i più scettici: l’investimento iniziale infatti è oneroso ma i risultati in termini di emissioni e di risparmi, si vedranno nel corso degli anni.