Home Cosvig A Rispescia ritorna Festambiente con le sue ricette per vivere bene

A Rispescia ritorna Festambiente con le sue ricette per vivere bene

601
0
CONDIVIDI
Si parlerà di risparmio energetico e riduzione delle emissioni di gas

Fonte: La Nazione, Cronaca di Grosseto

Autore: MATTEO ALFIERI

ABBASSAMENTO delle emissioni di anidride carbonica tramite le energie rinnovabili, il risparmio, l’efficienza energetica e tutte quelle buone pratiche per cercare di aiutare il pianeta nella vita di tutti i giorni: dal risparmio di acqua ed energia, all’acquisto di prodotti ed elettrodomestici a basso consumo che riducono anche le emissioni nell’ambiente, fino ai consigli su una sana alimentazione a filiera corta con i ristoranti e i punti ristoro, esclusivamente con prodotti biologici e tradizionali.

Tutto questo è Festambiente, il festival nazionale di Legambiente, che, alla sua ventiduesima edizione, si rinnova tra cinema, teatro, dibattiti e che illuminerà la notte di Rispescia da venerdì a Ferragosto. Un festival che si rinnova anno dopo anno, diventando più grande, innovativo e originale. E la conferma arriva dai grossi numeri che la manifestazione porta con sé: oltre 80 mila visitatori di media all’anno, 450 media accreditati, più di 130 stand espositivi, 300 tra volontari e collaboratori coinvolti, circa 400 gli enti patrocinatori, oltre 150 i relatori partecipanti ai dibattiti, più di 100 gli artisti che si esibiscono, 70 le rassegne degustazioni, 20 i laboratori ecologici proposti ogni giorno nella «Città dei Bambini», 20 le ricette servite ogni giorno al ristorante vegetariano più grande d’Italia e oltre 50 le pellicole proiettate tra corti, documentari e lungometraggi nel cinema all’aperto. Ma non solo divertimento: ogni giorno sarà possibile partecipare anche a laboratori sulle energie rinnovabili, visitare mostre, lasciarsi andare alla tentazione di un goloso piatto tradizionale a base di ingredienti sani e biologici e rilassarsi con le terapie naturali in una vasta area appositamente allestita. E per gli appassionati della «settima arte», una rassegna cinematografica, come il «Clorofilla Film Festival», che anche quest’anno darà ampio spazio al cinema meno conosciuto.

E IN PIÙ L’ECOPESCA, con vincita sicura e grandi premi ecologici come la speciale bicicletta elettrica, il cui ricavato sarà interamente devoluto al «Progetto Rugiada» a favore dei bambini. E giovedì 12 Festambiente abbraccerà l’Africa per una giornata intera con l’arrivo a Rispescia del cantante Youssou N’Dour, paladino di Amnesty International. E proprio ai più piccoli sarà dedicata una vera e propria «Città dei bambini» con spazi enormi dove poter giocare in libertà e dove sarà possibile far incontrare il divertimento con l’educazione ambientale tramite laboratori, giochi e ricche merende. Anche i bar sono fatti per i più piccoli con banconi, tavoli e sedie a dimensione di bambino, dove poter gustare succhi di frutta, dolci e gelati. Ogni giorno spettacoli teatrali, marionette, giochi e, attività di gruppo.

 

«Manifestazione che è motivo di orgoglio per il territorio»

«ANCORA una volta — ha detto il sindaco Bonifazi — il festival internazionale organizzato da Legambiente torna ad animare l’estate della Maremma, facendo come sempre di questo territorio il cuore degli appuntamenti italiani dedicati al tema dell’ambiente. Ospitare una manifestazione di questo genere, che negli anni è cresciuta sempre di più per numero di visitatori e qualità delle proposte, rappresenta senza dubbio un motivo di vanto per la città di Grosseto e per tutto il territorio, che proprio della qualità ambientale ha fatto uno dei suoi cavalli di battaglia per il proprio sviluppo futuro. A partire dalle energie rinnovabili, che rappresentano una fonte energetica pulita e che, in un territorio come il nostro, possono dare un contributo fondamenta. In un momento nel quale la spesa per la gestione dei nostri rifiuti è una delle voci più pesanti del bilancio comunale, è necessario compiere tutte le azioni necessarie a trovare formule nuove: adottare comportamenti rispettosi dell’ambiente, come raccogliere i rifiuti in maniera differenziata e soprattutto consumare in maniera consapevole, è indispensabile».

 

CURIOSITÀ LA RASSEGNA LUOGO DI BUONE PRATICHE

Una «cittadella ecologica»

«ANCHE quest’anno Festambiente — ha spiegato Angelo Gentili, coordinatore nazionale dell’evento che si svolgerà a Rispescia da venerdì a Ferragosto — rappresenterà una vera e propria città ecologica e solidale dove potersi divertire e apprendere al tempo stesso, e dove ogni sera interverranno personaggi dello spettacolo, della cultura e delle istituzioni sensibili alle tematiche ambientali. Un’edizione speciale, questa, che festeggerà anche i 30 anni di Legambiente con iniziative e dibattiti dedicati all’associazione del Cigno e dove si parlerà di tante tematiche: dal no al nucleare alle energie rinnovabili, dal no alle mafie alla salvaguardia della biodiversità, festeggiata proprio nell’anno internazionale. Il programma dei concerti è stata selezionata con cura per dare ai visitatori del festival una scelta completa con grandi artisti di fama internazionale sensibili alle tematiche lanciate dal palco di Festambiente».