Home Cosvig Un piano unico per rilanciare la Valdicecina

Un piano unico per rilanciare la Valdicecina

333
0
CONDIVIDI
​I sindaci di Volterra, Castelnuovo, Montecatini Valdicecina e Pomarance hanno inviato il documento al presidente della commissione regionale Anselmi

Fonte: QuiNewsVolterra.it

Autore: QuiNewsVolterra.it

Una strategia efficace per il rilancio del territorio che comprende i Comuni di Volterra, Castelnuovo Val di Cecina, Montecatini Val di Cecina e Pomarance. E’ quella elaborata dai primi cittadini e inviata al presidente della commissione regionale per le attività produttive e cultura Gianni Anselmi.

"Il documento è ovviamente solo una traccia – ha spiegato il sindaco di Volterra Marco Buselli – assolutamente non esaustiva delle necessità e delle opportunità che il nostro territorio presenta, ma vuole essere un elemento importante di confronto, per una pianificazione strategica degli interventi da porre in essere in prospettiva. Può rappresentare inoltre, uno strumento utile ed agevole per la neonata commissione lavoro sul territorio, nonché per la commissione costa, che sta raccogliendo dati di interesse sui territori".

Nel documento sono stati individuati alcuni punti di forza del territorio come la presenza di un ospedale e servizi riabilitativi (Inail ed Auxilium Vitae) all’avanguardia, oppure la geotermia e la possibile valorizzazione del patrimonio culturale, recentemente arricchitosi con la scoperta dei resti dell’Anfiteatro Romano di Volterra. Un punto critico è rappresentato dalla viabilità sulle strade sr68, sr439 e 329 che necessitano di un ammodernamento. Altra criticità è quella rappresentata dagli esodati dalla Smith Biths. A molti ex dipendenti la mobilità scade ad agosto 2016.