Home Cosvig Tutta l’energia finlandese potrebbe essere rinnovabile in 35 anni

Tutta l’energia finlandese potrebbe essere rinnovabile in 35 anni

1104
0
CONDIVIDI
Uno studio conferma la sostenibilità economica e tecnica entro il 2050. Bastano 7 miliardi di euro all’anno in più di investimenti.

Fonte:

Autore:

Nei prossimi 35 anni, la Finlandia potrebbe teoricamente arrivare a soddisfare il proprio fabbisogno energetico esclusivamente con fonti energetiche rinnovabili. I ricercatori dell’Università di Tecnologia di Lappeenranta dicono di aver trovato il modo per rendere tale transizione fattibile, sia economicamente che tecnologicamente. Tuttavia, gli oltre 20 ricercatori coinvolti nello studio sono giunti alla conclusione che il cambiamento non sarebbe comunque a buon mercato o troppo facile. Ma la questione cruciale è che è scientificamente provato che il Paese scandinavo possa rinnovare la propria infrastruttura energetica in modo tale da diventare completamente carbon neutral entro il 2050.

Nel loro studio, i ricercatori hanno iniziato concentrandosi su modelli climatici internazionali per trovare soluzioni energetiche alternative e rinnovabili in 35 anni. Gli scienziati hanno sviluppato e confrontato otto diversi scenari di una Finlandia priva di combustibili fossili. I modelli differiscono per le diverse percentuali del mix energetico finlandese (nucleare, biocarburanti, energia eolica e solare). Anche rinunciando del tutto all’apporto nucleare, la transizione “carbon neutral” del Paese sarebbe possibile.

"Le opzioni sono equivalenti in termini di costo, ed i nostri calcoli si basano su una tecnologia che già esiste", ha detto Jarmo Partanen, il capo della ricerca. "Non si può affermare che è impossibile sostituire i combustibili fossili, senza ricorrere all’energia nucleare" ma in questo caso, i ricercatori ammettono, si richiederebbe la massiccia espansione e investimenti sulle tecnologie solari, eoliche e biocarburanti.

Secondo i calcoli dei ricercatori, l’uso dei biocarburanti e la produzione da biomassa avrebbero bisogno di essere raddoppiati rispetto ai livelli attuali. Utilizzando il modello senza il nucleare, il numero di turbine eoliche dovrebbe essere addirittura aumentato fino a 8.800 (attualmente ne sono presenti 260). Ma il più grande sforzo in assoluto sarebbe quello di andare verso l’energia solare: circa 100.000 impianti fotovoltaici dovrebbero essere creati.

"Tocca ai politici decidere quale modello la Finlandia deve scegliere, tutti i modelli sono possibili", ha detto Partanen. Il costo per ciascuno degli otto modelli per un approvvigionamento energetico che non incida sui cambiamenti climatici è stimato in circa 25 miliardi di euro l’anno, circa 7 Miliardi € in più di quanto il paese spende in infrastrutture energetiche oggi. Tuttavia, occorre considerare che la previsione energetica stima un aumento di spesa pari a circa 21 miliardi di euro permanendo l’attuale mix.