Home Cosvig Turismo a Piancastagnaio: Sancasciani: “Il Palio e le anime dei Contradaioli, motivi...

Turismo a Piancastagnaio: Sancasciani: “Il Palio e le anime dei Contradaioli, motivi principali che mi han fatto accettare l’incarico di assessore”

231
0
CONDIVIDI
Cultura, Turismo, Sport e, novità, anche Palio, le deleghe per il nuovo assessore Roberta Sancasciani che si sostituisce alla Dottoressa Lazzaro.
La novità è proprio nella delega alla Festa più importante del comune amiatino.
L’assessore: “Il Palio è una festa a se, differente da tutte le altre, dai forti valori interiori e passionali”

Fonte: AmiataNews.it

Autore: Marco Conti

Avevamo dato la notizia per primi, nelle ore dopo il pranzo di Sabato passato, circa la nomina della dottoressa Roberta Sancasciani, a nuovo assessore del Comune di Piancastagnaio alla Cultura, Turismo, Sport e addirittura al Palio, ma, essendo una nomina istituzionale, venuta a sapere da terzi (pur affidabili e con “prove provate”), ci s’era lasciato, il giusto beneficio del dubbio.
La volontà di conoscere più a fondo la verità assoluta delle cose e la casualità dell’incontro col neo assessore, durante i festeggiamenti del trentennale di un’attività commerciale di Piancastagnaio, ci hanno permesso di fare due chiacchiere direttamente con Roberta Sancasciani, che, da tempo conosciamo: “Le prime parole che voglio dire sono di ringraziamento verso il Sindaco di Piancastagnaio, Luigi Vagaggini, che mi ha proposto questo ruolo, certamente inaspettato per me. Passati più di trent’anni, torno a Piancastagnaio, dopo una vita a Siena, dove ho insegnato e formato la mia famiglia. Per me, è una forte emozione essere stata scelta come Assessore, ma è anche una presa di coscienza per fare bene alla terra che amo.”
Sono queste le prime parole che la Sancasciani ci confida, con una voce sicuramente emozionata, accompagnata anche da uno sguardo che spesso si rivolge verso il vicino Palazzo Comunale, che già bene conosce in quanto, da alcuni mesi, Cancelliere del Magistrato delle Contrade, un ruolo che l’ha portata ben presto a immergersi nel mondo delle Contrade pianesi: “La delega al Palio è stata la cosiddetta molla che ha determinato la mia scelta di impegnarmi nell’Amministrazione Comunale. Io sono senese ed anche pianese; conosco il Palio e le Contrade dunque… lo dico con umiltà. Piancastagnaio ha una Festa meravigliosa, ricca di sentimento e passione, che emoziona anche i non pianesi. Credo che il Palio debba essere anche per questo tutelato, oltre ai motivi storici di appartenenza alla propria Contrada. Il suo ruolo non è quello di fare turismo o cultura, deleghe che anche ho, ma quello di rappresentare le anime dei contradaioli. Certamente, la presenza di una festa così bella e di un movimento di base (le Contrade) attivo tutto l’anno, una bene fondamentale per Piancastagnaio ricordiamolo, favoriscono anche flussi turistici e culturali. Ma il Palio e le Contrade, sono già di per se cultura; io cercherò di favorire ancora di più questo aspetto, sapendo bene che la Festa è cosa diversa dagli eventi che riguardano la società e la storia di Piancastagnaio, come, ad esempio il prossimo Crastatone, che, tra l’altro, festeggia la sua 50esima edizione.”

Musica per le nostre orecchie potremmo dire; conoscete la nostra linea editoriale a riguardo relativamente al Palio e alle Contrade; a maggior ragione siamo felici delle parole della neo assessore che continua: “Leggo Amiatanews e conosco la vostra linea su Palio eContrade, legittima e non necessariamente da biasimare; del resto (indicando chi scrive ndr), sei un Contradaiolo storico di una Contrada dal carattere … paliesco, e, questo, è un bene. La mia pur breve esperienza nel Magistrato delle Contrade, mi ha dato una grande opportunità, facendomi conoscere le regole della Festa e persone degne rappresentanti dei propri Contradaioli. Voglio impegnarmi a fondo e, soprattutto, cercare di fare il bene della comunità. Se per lo sport, Piancastagnaio continua ad avere una forte tradizione, pur coi problemi e necessità simili a molti altri comuni ed anche città italiane, frutto di scelte nazionali non sempre vicine all’importanza dell’attività sportiva, Turismo e Cultura, necessitano di supporto costante e attento. Cercherò con tutta me stessa di operare, comprendendo e cercando di superare le difficoltà, ma, soprattutto, dando risposte ai cittadini e agli interlocutori che conoscerò. Piancastagnaio è ricca di associazioni ed ha un valore importantissimo nel volontariato, patrimonio amiatino e toscano. Sono già felice ora di intraprendere un viaggio impegnativo ma anche affascinante.”

Una donna determinata, disponibile e, a quanto pare, con delle idee già chiare. Roberta Sancasciani, con questa nomina, va a sostituire la Dottoressa Simona Lazzaro, fino a pochi giorni fa, assessore con deleghe alle Politiche dell’Unione Europea e Fondi Europei – Sviluppo sostenibile – Cultura e Turismo, salvaguardando così anche il rispetto per il numero previsto dalle soprannominate “quote rosa”. Una Lazzaro, che venne presentata a Piancastagnaio nel Marzo 2015, quando venne a conoscere soprattutto la realtà imprenditoriale e che dopo, causa probabilmente gli impegni a Bruxelles (Commissione Europea), non abbiamo più avuto il piacere di incontrare.

Siamo convinti che Roberta Sancasciani, residente a Piancastagnaio e libera da impegni professionali, potrà essere punto di riferimento per i cittadini e anche per il nostro giornale on line e ai siti web ad esso collegati, dedicati ad informazioni specifiche sul territorio e sul Palio.