Home Cosvig Santa Fiora, 600 studenti a scuola di acqua e geotermia

Santa Fiora, 600 studenti a scuola di acqua e geotermia

361
0
CONDIVIDI
Successo per l’iniziativa “Centrali aperte”, promossa da Enel Green Power. Presentato anche un nuovo “Percorso di trekking turistico-formativo”

Fonte: GeotermiaNews.it

Autore: Redazione

Grazie all’entrata in esercizio della centrale geotermoelettrica Bagnore 4 nel Comune di Santa Fiora,  l’anno scorso la geotermia toscana nel suo complesso ha raggiunto un nuovo record storico di produzione: 5.820 GWh, che corrispondono al consumo medio annuo di oltre 2 milioni di famiglie. Ma come viene prodotta tutta questa energia rinnovabile? Per rispondere a questo interrogativo, sabato 5 novembre 600 giovani studenti del territorio hanno visitato proprio l’impianto Bagnore 4 in occasione dell’iniziativa “Centrali aperte”, promossa da Enel Green Power.
Oltre a partecipare ai laboratori organizzati per l’occasione sulle energie rinnovabili e la sostenibilità ambientale, nel corso dell’evento è stato presentato anche il “Percorso di trekking turistico-formativo" realizzato dalla collaborazione fra Enel Green Power  e Acquedotto del Fiora: un percorso che attraversa i boschi collegando la centrale Bagnore 4 alle Sorgenti del Fiora.
«Portare in un solo giorno 600 alunni a fare un’esperienza di questo tipo non è una cosa scontata –commenta soddisfatto il sindaco Federico Balocchi– è al contrario un segnale di grande attenzione da parte della scuola rispetto a ciò che avviene sul territorio in cui vivono i ragazzi. Praticamente la quasi totalità degli studenti delle elementari, medie e superiori di Santa Fiora sono stati coinvolti nell’iniziativa, a cui hanno preso parte anche tante altre classi provenienti dal resto della provincia, da Roccalbegna, Semproniano, Grosseto e dall’Istituto Professionale di Arcidosso. Un plauso alle scuole che hanno aderito e ai dirigenti scolastici, agli insegnanti, ai genitori ed agli studenti che hanno dimostrato interesse per approfondire la conoscenza del contesto territoriale, economico e sociale nel quale viviamo. Del resto si tratta della visita ad un impianto geotermico di ultimissima generazione e di un percorso trekking che unisce la centrale alle Sorgenti del fiume Fiora. Quindi un’esperienza doppiamente interessante e istruttiva per i nostri giovani».
A Santa Fiora, inserito dal Touring Club Italiano tra i Borghi più belli d’Italia anche grazie alle centrali geotermiche di Bagnore (riconosciute tra le «eccellenze monumentali» del territorio), l’intreccio tra formazione e geotermia continua dunque a riallacciarsi su molteplici livelli. All’Istituto Tecnico Economico di via Lazzeretti è infatti iniziato questa primavera un percorso formativo volto a ottenere una certificazione utile per l’inserimento dei candidati nelle graduatorie per le future assunzioni previste da Enel Green Power: dai banchi di scuola a al lavoro, la geotermia rimane nel DNA del territorio.