Home Cosvig Rinnovabili. l’ateneo senese si allea con il Canada

Rinnovabili. l’ateneo senese si allea con il Canada

505
0
CONDIVIDI
L’università di Siena è stata scelta da investitori canadesi come partner per una collaborazione scientifica nel settore delle energie rinnovabili, a partire da quella geotermica.

Fonte: L’Unità – Toscana

Autore: Augusto Mattioli

Ieri mattina, presente anche l’ambascia­tore canadese nel nostro paese, Ja­mes Fox, il rettore dell’ateneo sene­se, Angelo Riccaboni, e la presidente della società Magma Energy Italia (che fa parte del gruppo canadese Al­terra), Catherine Hickson, hanno fir­mato un accordo di collaborazione della durata di due anni riguardante ricerca, attività di formazione, op­portunità di lavoro in Italia e all’ este­ro per laureati, borse di studio e sup­porto ai progetti di internazionaliz­zazione nell’ambito della didattica. In particolare la ricerca e la collabo­razione riguarderanno l’attività geo­termica, molto sviluppata tra le pro­vince di Siena e Pisa, settore dove opera la Magma Energy, la cui sede operativa è a Siena.

«Questo accordo – ha commenta­to dopo la firma il professor Riccabo­ni – potrà avviare importanti attività della ricerca. Noi siamo molto atten­ti ai temi della sostenibilità, della geologia e dell’energia. È abbastan­za naturale che le nostre esigenze e quelle dei canadesi vadano nella stes­sa direzione in un settore che, per il nostro ateneo, è decisamente strate­gico». Il rettore Riccaboni ha poi sot­tolineato come «diventare internazionali per l’università sia un’esigen­za molto forte. Noi cerchiamo quin­di di alimentare questo tipo di rela­zioni proprio perché si devono trova­re partnership molto più forti che in passato».

Per creare le condizioni adatte a progetti di questo genere, l’ateneo senese lo scorso anno ha creato la rete Nesso (Network Siena Sostenibi­lità) per riuscire a mettere a sistema le competenze maturate in vari setto­ri.

Adesso si vedono i primi risultati.