Home Cosvig Regione Toscana: Fondo per il sostegno alla liquidità delle piccole e medie...

Regione Toscana: Fondo per il sostegno alla liquidità delle piccole e medie imprese colpite da calamità naturali

543
0
CONDIVIDI
Presentazione delle domande a partire dal 1° febbraio 2016

Fonte: Provincia di Pisa

Autore: Provincia di Pisa

Con Decreto dirigenziale n. 6102 del 14/12/2015, pubblicato sul BURT n. 51 del 23/12/2015, è stata disposta la sospensione dei termini di presentazione delle domande a valere sulle sezioni 2 e 4 del Fondo di garanzia per le PMI, relative rispettivamente al sostegno alla liquidità delle imprese dei settori industria, artigianato e cooperazione, e al sostegno dei settori turismo e commercio. 

La sospensione, che decorre dal 1° gennaio 2016, è motivata dalla decisione di unificare le due sezioni in una nuova sezione del Fondo, destinata a sostenere la liquidità delle piccole e medie imprese colpite da calamità naturali. 
Il provvedimento approva quindi il regolamento relativo all’operatività di tale nuova sezione denominata “Sostegno alla liquidità delle PMI”.

L’opportunità è rivolta alle PMI che abbiano sede o unità locale operativa nei Comuni interessati da eventi calamitosi, che abbiano subito danni a beni di proprietà (o di terzi) destinati all’attività d’impresa e la cui attività non risulti cessata al momento della presentazione della domanda. 

Il fondo prevede la concessione di garanzie su finanziamenti per la liquidità di importo massimo pari a 800.000 euro per i settori “industria, artigianato e cooperazione e altri settori” e pari a 150.000 euro per i settori "turismo e commercio". 

La garanzia, per la quale non sono previsti oneri o spese a carico dell’impresa, è rilasciata ai soggetti finanziatori per un importo massimo garantito non superiore all’80% dell’importo di ciascun finanziamento; nei limiti di tale importo, la garanzia copre fino all’80% dell’ammontare dell’esposizione. 
Per i settori “industria, artigianato e cooperazione e altri settori, l’importo massimo garantito è pari a 640.000 euro per singola impresa e a 960.000 euro per gruppi di imprese; per i settori “turismo e commercio”, l’importo massimo garantito è pari a 120.000 euro per singola impresa e a 180.000 euro per gruppi di imprese. 

Le domande possono essere presentate a partire dal 1° febbraio 2016.