Home Cosvig Radicofani. Dal Consiglio Comunale, il voto unanime per una difesa dai lupi

Radicofani. Dal Consiglio Comunale, il voto unanime per una difesa dai lupi

230
0
CONDIVIDI
Dopo l’atto crudo e provocatorio, ferma decisione dell’assemblea. Richieste per tutelare gli allevatori dagli assalti dei canidi.

Fonte: Amiata News.it

Autore: Marco Conti

Maggioranza e opposizione, all’unanimità, hanno votato nel Consiglio comunale di Radicofani una delibera su un tema molto caldo, quello del continuo assalto dei cani vaganti alle greggi. Il documento è stato scritto a quattro mani con la rappresentante dell’opposizione Marica Cabiddu, in un contesto di condivisione dei contenuti tra consiglieri e amministrazione comunale. Tra l’altro, l’esasperazione aveva portato a compiere un atto vandalico, con alcuni canidi attaccati al cartellone di ingresso del paese, e la questione non è certo stata abbandonata.
Quel gesto è stato a suo tempo condannato fermamente dal sindaco di Radicofani Francesco Fabbrizzi, come atto di violenza ingiustificato e causa di un danno di immagine per una pacifica comunità. Tuttavia lo stesso sindaco si era già mosso più volte, nelle sedi istituzionali, per segnalare un problema che si trascina da tempo. Ora, il malessere e i problemi di allevatori e agricoltori, è stato affrontato con un provvedimento preso nel corso dell’ultima seduta dell’anno, da parte di un Consiglio comunale che ha approvato un elenco di possibili soluzioni, senza distinguo. Le richieste sono articolate, e precise. Si auspica che la Regione Toscana stanzi idonee risorse per l’abbattimento dei cani e riveda le normative sui cimiteri aziendali, facilitando lo smaltimento di carcasse di animali…(continua)