Home Cosvig Quattro candidature per lo “European Geothermal Innovation Award 2014”

Quattro candidature per lo “European Geothermal Innovation Award 2014”

307
0
CONDIVIDI
Il vincitore del premio Innovazione dell’European Geothermal Energy Council (EGEC) sarà annunciato il 20 febbraio all’ottava edizione del congresso internazionale GeoTHERM

Fonte: GeotermiaNews

Autore: Redazione

Il Premio Innovazione European Geothermal 2014 è un’iniziativa dell’ European Geothermal Energy Council (EGEC) in collaborazione con la fiera di Offenburg, gli organizzatori del congresso e dell’esposizione GeoTHERM, che si terrà nella omonima cittadina tedesca dal 20 al 21 febbraio 2014.
Le candidature ed il premio finale sono riconosciuti ad esperienze nel settore geotermico che si sono contraddistinte sulla base dell’originalità, dell’innovazione, dell’affidabilità del progetto, e sulla base della riduzione delle emissioni e del miglioramento dell’efficienza raggiunta nella produzione di energia.
Progettato come opportunità per gli operatori del settore per mettere in evidenza le idee più interessanti e innovative nel settore, il premio europeo per l’innovazione geotermica è un sigillo di eccellenza posto sulle idee più intelligenti e importanti nel campo della ricerca e dell’industria, che potranno giocare un ruolo chiave nel futuro sviluppo della geotermia.
Tra le quindici candidature pervenute entro il termine stabilito del 31 dicembre scorso, la giuria ha selezionato quattro progetti e tra questi sarà individuato il vincitore finale per il premio Innovazione 2014, che sarà consegnato  il prossimo 20 febbraio.
Le quattro nomination che si contendono il premio riguardano altrettante aziende che operano un Germania, Italia, Olanda e Turchia.
In particolare la tedesca Bestec per il  contributo allo sviluppo di progetti commerciali EGS (Enhanced Geothermal System); l’italiana  Exergia per la innovativa turbina radiale out flow per gli impianti a ciclo binario, l’olandese  Groenholland per il contributo innovativo nel campo della geotermia superficiale e la turca Zorlu per l’impianto a ciclo binario Kizildere Fase II, che fornisce un sistema di teleriscaldamento per una serra.
La giuria incaricata di selezionare i candidati al premio innovazione 2014 è composta da Victor Van Heekeren (Paesi Bassi), Adele Manzella (Italia), Ladislao Rybach (Svizzera ), Burkhard Sanner (EGEC) e Sandra Kircher (Messe Offenburg).
«Il numero e la qualità delle candidature ha reso il processo di selezione molto difficile» ha detto il presidente del EGEC, Burkhard Sanner, membro della Giuria.
Il bando prevedeva originariamente 5 nomination, ma lo stesso Sanner ha tenuto a spiegare che la Commissione non è riuscita a trovare un accordo sulla quinta candidatura.
«Anche se la decisione è stata difficile –ha sottolineato-  è stato un piacere leggere le tante idee interessanti pervenute ed è profondamente incoraggiante vedere la vivacità del settore geotermico»
Il Presidente di EGEC ha anche ringraziato a  nome della giuria «tutti coloro che hanno partecipato al concorso per questa prima edizione del premio».
Il vincitore sarà premiato nel corso dell’ottava edizione della fiera GeoTHERM, che si terrà al centro congressi di Offenburg in Germania il 20 e 21 febbraio prossimi.
Oltre alla presentazione del progetto al GeoTHERM, il vincitore riceverà come premio la pubblicazione del profilo aziendale nella newsletter e sul sito di EGEC, la possibilità di presentare l’idea in un evento EGEC e il diritto di utilizzare il logo del premio sulle proprie  pubblicazioni.
Il progetto vincitore avrà inoltre la possibilità di godere di un’ampia visibilità sulla stampa di settore.