Home Cosvig Quali sono i migliori infissi per il risparmio energetico: una guida

Quali sono i migliori infissi per il risparmio energetico: una guida

687
0
CONDIVIDI
Se avete intenzione di effettuare dei lavori di ristrutturazione in casa per ottenere l’isolamento termico ecco una guida per orientarsi

Fonte: Greenreport

Autore: Bruno Grande

Se avete intenzione di effettuare dei lavori di ristrutturazione in casa per ottenere l’isolamento termico e il massimo risparmio energetico è bene partire dalla sostituzione di finestre e infissi che sono sicuramente il punto di maggior dispersione di calore di un’abitazione. L’investimento economico sarà sicuramente importante, ma il consiglio è di non badare a spese e scegliere migliori infissi sul mercato. Per trovare la liquidità necessaria si possono confrontare i prestiti più convenienti finalizzati alla ristrutturazione della vostra casa e si potrà avere così una rata sostenibile.
Con la riqualificazione energetica della propria casa si può ottenere una detrazione fiscale del 65% per tutti i lavori effettuati entro il 31 dicembre 2014. A queste agevolazioni poi vanno aggiunte le detrazioni al 50% per i lavori di ristrutturazione casa sempre entro l’anno. Questo quindi sembra proprio il periodo adatto per programmare degli interventi e ottenere l’isolamento termico e il risparmio energetico per la propria casa. Vediamo però nel dettaglio come scegliere i migliori infissi sul mercato con la premessa che per sfruttare gli ecobonus sarà necessario ridurre del 20% il fabbisogno annuo di energia per il riscaldamento invernale.
La tecnologia riguardante gli infissi ha fatto passi da gigante negli ultimi anni e ottenere un importante risparmio energetico è più facile. Come detto, però, non bisogna badare a spese e conviene effettuare un investimento importante per sostituire le finestre. Il consiglio è quindi quello di acquistare infissi di ultima generazione che sono costituiti da materiali dalle grandi proprietà di isolamento termico come il PVC, il legno o l’alluminio. Ogni materiale ovviamente ha le proprie caratteristiche e bisogna valutare con un professionista del settore quale sia il migliore per le proprie esigenze.
Se vi affidate a un esperto, comunque, sicuramente vi verranno consigliati dei buoni prodotti e potrete installare delle moderne finestre ad alto isolamento termico sia per l’inverno (per non disperdere calore) sia per l’estate (per non diffondere il fresco del condizionatore). Per star più tranquilli e assicurare la completa coibentazione della finestra, però, consigliamo anche di acquistare delle guarnizioni in gomma che possano fungere da paraspifferi e scongiurare qualsiasi infiltrazione di aria fredda o acqua. Questi prodotti, ovviamente, potranno essere utilizzati anche per le porte che danno verso l’esterno.
Per chi non volesse sostituire gli infissi, ma preferisse cambiare soltanto i vetri delle finestre, invece, consigliamo l’utilizzo della vetrocamera, ovvero dei doppi vetri con all’interno una specie di camera d’aria da riempire magari con gas nobili come l’argon o il kripton che hanno spiccate proprietà di isolamento termico. In alternativa si può puntare su un semplice vetro temperato che è più spesso del normale (o composto a strati) che garantisce alla finestra un maggior isolamento termico e permette di evitare appannamenti e infiltrazioni d’aria e di umidità.
Fare l’isolamento termico delle finestre e degli infissi, però, non basta a coibentare completamente la propria casa e bisogna pensare ad esempio anche ai cassonetti delle tapparelle che sono a diretto contatto con l’esterno. Per eliminare qualsiasi spiffero è bene controllare che non ci siano eventuali fessure all’interno del cassonetto e se presenti sigillarle con stucchi o materiali siliconici. In alternativa si possono applicare all’interno dei pannelli flessibili in materiale isolante tipo poliuretano o polietilene.