Home Cosvig Powered, Clini: “Grande opportunità per l’eolico offshore italiano”

Powered, Clini: “Grande opportunità per l’eolico offshore italiano”

652
0
CONDIVIDI
”Il progetto Powered può rappresentare il modello e definire la traccia del lavoro per lo sviluppo dell’energia eolica offshore nell’Adriatico”. L’opinione del neo-ministro dell’ambiente

Fonte: zeroemission

Autore: a.m.

Il governo italiano appoggia il progetto Powered, che ha l’ambizioso obiettivo di elaborare le linee guida per lo sviluppo di una serie di parchi off-shore nel Mare Adriatico. A sostenerlo è stato il ministro all’ambiente Corrado Clini, che, ad un incontro sul tema delle energie rinnovabili ha detto: ”Il progetto Powered può  rappresentare il modello e definire la traccia del lavoro per lo sviluppo dell’energia eolica offshore nell’Adriatico. Il nostro obiettivo è scoprire se è possibile sviluppare in Adriatico un sistema eolico offshore in modo compatibile con l’ambiente e credo che la conclusione del progetto possa rappresentare anche la fase d’inizio d’investimenti industriali importanti in questo settore in Italia, come sta già avvenendo in altri paesi d’Europa”.

Lanciato ufficialmente nel marzo dello scorso anno, il progetto Powered è stato sovvenzionato con 4.400.000 euro finanziati dal Programma transfrontaliero Ipa Adriatico. Nei prossimi due anni, Powered aiuterà a determinare la possibilità o meno di realizzare impianti eolici in Adriatico e, nel contempo, attraverso l’installazione di diversi anemometri su torri in mare aperto, sarà in grado di individuare i siti marini più adatti a ospitare gli impianti. A partire dal 2014, i dati meteorologici raccolti verranno analizzati e gli anemometri verranno ceduti all’aeronautica militare per migliorare i servizi di previsione meteorologica. (a.m.)