Home Cosvig Pomarance e Montecastelli, un’estate in piazza per la Toscana del cibo a...

Pomarance e Montecastelli, un’estate in piazza per la Toscana del cibo a energie rinnovabili

728
0
CONDIVIDI
La CCER-Comunità del Cibo a Energie Rinnovabili della Toscana, sarà alla kermesse Pomarance in Piazza e alla Festa per il decennale dell’IGP Montecastelli

Fonte: GeotermiaNews.it

Autore: Redazione

Ambientalismo è anche convivialità, come già insegnava il celebre filosofo Ivan Illich, e la Comunità del Cibo a Energie Rinnovabili della Toscana (CCER) da sempre non trascura di celebrare questo connubio. Quale periodo migliore dell’estate per condividere i sapori genuini del territorio toscano, con alimenti frutto di amore per la propria terra e processi produttivi sostenibili? L’appuntamento con la CCER si rinnova quest’anno nell’ambito dell’evento  Pomarance in Piazza, organizzato da Comune di Pomarance, Pro Loco e Centro Commerciale Naturale di Pomarance. Insieme a una cena itinerante, con musica e artisti di strada per vie del centro del paese, la CCER -grazie al rinnovato sostegno del CoSviG (Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Geotermiche), che ha messo a disposizione uno stand– sarà nuovamente ospite della kermesse, con una novità sostanziale: per la prima volta, oltre al consueto banchetto di promozione e vendita, la CCER è inserita nel circuito della cena itinerante (che inizierà alle 19 circa) con uno stand enogastronomico dove verranno presentati dei piatti a base di prodotti della Comunità, accompagnati da birra e vino sempre a marchio CCER: l’appuntamento prenderà vita in via Gramsci, nei pressi del Teatro dei Coraggiosi, “apparecchiata” per l’occasione con panche e tavoli. Si tratta di alimenti sfornati da produttori selezionati –sono 13 in tutto i membri della Comunità, che utilizzano per il proprio processo produttivo almeno il 50% tra energia termica ed elettrica proveniente da fonte rinnovabile, nonché materie prime provenienti esclusivamente dal territorio toscano, a cui si aggiungono ulteriori 7 soci sostenitori non produttori– che nel corso della prima serata di Pomarance in Piazza sono stati rielaborati dal ristorante il Tinaio in piatti come gli “Gnocchi al Pesto Geotermico”, il tutto in abbinamento con birre anch’esse geotermiche dai nomi evocativi: Magma, Geyser, Sulfurea e Thera.

Dopo il successo di pubblico registrato nelle due date del 13 e 20 luglio, i prossimi appuntamenti per le serate di Pomarance in Piazza sono in calendario per il 27 luglio, il 10 e 17 agosto: al banco informazioni del Comune (qui il link alla Pagina Facebook dell’UTC Pomarance-Area Geotermica) sarà possibile ritirare il menu della cena itinerante che conterrà anche la proposta della CCER per la serata corrente.

La Comunità del Cibo a Energie Rinnovabili della Toscana è inoltre stata invitata a presenziare il 29 luglio alla Festa per il 10° anno del Vino IGP-Indicazione Geografica Protetta di Montecastelli. Un riconoscimento, quello dell’IGP, che premia la qualità dei prodotti dei vignaioli dell’Alta Val di Cecina, dei comuni di Pomarance e Castelnuovo Val di Cecina (in particolare Montecastelli appunto e Volterra), dell’IGP. Per celebrare una volta di più questo successo, il  29 luglio dalle 17.00 alle 23.00 per le vie di Montecastelli si terrà un mercatino di prodotti locali ed eventi collaterali. Maggiori informazioni saranno presto disponibili presso l’Ufficio Turistico Comunale di Castelnuovo Val di Cecina e Sasso Pisano.