Home Cosvig Play Energy 2010: un premio al progetto “Geotermia tra l’utile e il...

Play Energy 2010: un premio al progetto “Geotermia tra l’utile e il dilettevole”.

432
0
CONDIVIDI
Conclusa la a settima edizione di “Energia in Gioco – Play Energy”, il concorso che Enel dedica al mondo della scuola in Italia e nel mondo.

Fonte: GeotermiaNews

Autore: Redazione

Un progetto ludico-educativo per approfondire i temi sempre più attuali dell’energia, della scienza e dell’ambiente che arriva nelle scuole di 10 Paesi nel mondo: Bulgaria, Cile, Costa Rica, Guatemala, Italia, Panama, Romania, Russia, Slovacchia e Stati Uniti e che prevede un vero e proprio concorso di idee sull’energia.
In Toscana sono state 350 le scuole e circa 30.000 gli studenti coinvolti per un totale di 500 progetti presentati nel settore delle “eco-idee internazionali” che sono stati valutati da una Giuria, composta da personalità del mondo della scuola, del giornalismo e delle Istituzioni, che hanno dovuto scegliere tra progetti su nuovi utilizzi delle energie rinnovabili all’impiego di risorse energetiche per aiutare paesi in via di sviluppo.

I vincitori del concorso Sulle tracce dell’energia nell’ambito di “Play Energy 2010” oltre a ricevere in premio uno “Star Theatre” ovvero un planetario ad alta definizione, possono accedere alla finale nazionale e aggiudicarsi quindi il titolo oltre a ricevere premi da utilizzare in campo energetico ed ambientale.

Verranno infatti premiati tutti gli studenti e l’insegnante ma anche la scuola potrà avvalersi di installazioni di impianti di energie rinnovabili.

Un impianto fotovoltaico della potenza di 2 kW installato a cura di Enel.Si, è il premio per il progetto primo classificato o alternativa qualora fosse impossibile installare l’impianto un finanziamento del valore di 6.000 euro. Al secondo progetto classificato andrà un finanziamento di 3500 euro per la scuola e di 1500 al terzo.

Tre sono le categorie di partecipazione in cui si sono affermate altrettante scuole toscane: nella categoria Fantastica (scuole primarie), si è aggiudicato il primo posto la classe IV della scuola "Giuditta Newbery" di Marina di Pisa con il progetto “Sulle tracce dell’energia”; nella categoria Creativa (scuole secondarie di I grado), ha trionfato la II G della scuola "Micali" di Livorno con il progetto “L’energia nelle nostre mani”; infine, per la categoria Illuminata (scuole secondarie di II grado), ha vinto la I D dell’ITC Severi di San Giovanni Valdarno (AR) con il progetto “Geotermia tra l’utile e il dilettevole”.

Oltre a scegliere le tre classi vincitrici la giuria ha assegnato anche menzioni speciali , che vedono tre ulteriori classi accedere alla selezione nazionale: per la categoria Fantastica, la III B della scuola "Vittorio Veneto" di Poggibonsi (Si) ; per la categoria Creativa, la III C della Scuola Primo Levi di Impruneta (Fi); per la categoria Illuminata, approda alla finale anche la IV A dell’Istituto d’arte Duccio da Buoninsegna di Siena .

La premiazione a livello regionale si svolgerà a settembre alla riapertura delle scuole.