Home Cosvig Pistoia Blues 2016, festival della musica senza confini

Pistoia Blues 2016, festival della musica senza confini

614
0
CONDIVIDI
Ancora tante star internazionali e artisti in esclusiva

Fonte: Toscana-Notizie

Autore: Dario Rossi

Ancora tante star internazionali e artisti in esclusiva per Pistoia Blues 2016, 37ma edizione di una manifestazione sempre più inserita nel tessuto della città fino a trasformarla in un solo, grande palcoscenico dal 5 al 16 luglio. Un appuntamento che mette Pistoia al centro dell’estate degli eventi con otto serate ufficiali  e tante attività collaterali sempre intonate al blues, ma non solo; perché, senza intaccare la sua anima blues, come ha sottolineato il patron "storico" Giovanni Tafuro presentando il programma stamani, questo è ormai un vero e proprio "festival della musica", che intende essere capace di tenere ampia sul mondo la propria visione culturale.
A partire dalla prima del 5 luglio con il concerto di Mika per proseguire con i Bastille, i National, il grandissimo tastierista Brian Auger con i suoi Oblivion Express, gli Skunk Anansie, i Whitesnake di David Coverdale, ex Deep Purple, e Damien Rice a chiudere il 16 fra i tanti altri. E poi, a ingresso aperto a tutti, l‘Italian Blues Night con i migliori talenti locali e nazionali e il prestigioso dj set  Rock Fun Show di Virgin Radio, partner ufficiale.
Un vero e proprio festival diffuso, che anche attraverso le esibizioni per le vie e le piazze di buskers e street band, "riesce a comporre un’identità attraverso il coinvolgimento della città e la collaborazione delle associazioni e ha certamente contribuito a promuovere il nome di Pistoia nel mondo ancor prima della nomina a Capitale della Cultura 2017", come ha sottolineato l’assessore comunale alla cultura Elena Becheri.
Il richiamo alla nomina di Pistoia e alla sua capacità di costruirsi una solida reputazione culturale  grazie al contributo di Pistoia Blues è stato sottolineato anche dalla vicepresidente e assessore regionale alla cultura Monica Barni: "La Regione ha ben chiara la necessità di continuare a sostenere manifestazioni come questa nei suoi piani culturali. Tanto più visto che in questa edizione si affacciano sul palco di piazza del Duomo i Kelevra, una delle band vincitrici di Toscana 100 band, uno dei venticinque punti del programma di governo del presidente Rossi inserito all’interno del progetto Giovanisì".