Home Cosvig Piancastagnaio. Il Natale di “Casa Amatrice”, tra impegno sociale e progetti futuri.

Piancastagnaio. Il Natale di “Casa Amatrice”, tra impegno sociale e progetti futuri.

222
0
CONDIVIDI
Continuano le attività del Gruppo dei ragazzi di Piancastagnaio facenti parte della Onlus nata per raccogliere fondi rivolti a realizzare progetti concordati nell’area colpita dal sisma dello scorso Agosto.
L’8 Gennaio l’estrazione della lotteria di Casa Amatrice, ma tante le altre iniziative e idee.

Fonte: AmiataNews.it

Autore: Marco Conti

Sono passate circa due settimane da quando l’Associazione Casa Amatrice, è diventata a tutti gli effetti una ONLUS Nazionale. Come già presentato nei mesi passati, il “Gruppo-Piancastagnaio” è uno dei cinque nuclei fondatori del progetto con Jessica Bonelli e Giulia Cornacchia, Consiglieri Nazionali.

amatrice_cinema_teatro_garibaldi_scheda_tecnica

“Casa Amatrice”, nasce da un progetto non legato alle Amministrazioni Comunali, ma attivato e coordinato dai referenti e dai componenti di alcune delle squadre di Trabia (PA), Cariati (CS), Santhià(VC), Santa Croce di Magliano (CB) e Piancastagnaio, i cui ragazzi, in accordo con l’Amministrazione Comunale, hanno voluto partecipare sin da subito con forme e atti concreti firmando lo scorso Ottobre, assieme agli altri, lo statuto e l’atto costitutivo dell’associazione in quel di Amatrice, dinanzi al Sindaco Sergio Pirozzi.

L’inquadramento giuridico dell’Associazione, del resto necessario, non varia nulla nella logica e nella strategia  che Casa Amatrice si è posta, al punto che con l’Amministrazione Comunale di Amatrice, rappresentata dal Sindaco Sergio Pirozzi e dall’Assessore Gianluca Carloni, sono stati definiti chiaramente quale sarà il primo obiettivo da realizzare a breve-medio termine. Bisogna del resto tener presente, che ogni progetto di ricostruzione è stato catalogato dallo stesso Comune di Amatrice attraverso una specifica mappatura codificata. Quello assegnato a Casa Amatrice, assieme ad altre Associazioni, riguarda il rifacimento dell’ex Cinema Teatro Garibaldi, completamente crollato a causa del sisma delo 24 Agosto, che verrà destinato a “Museo della Memoria”. Il progetto corrisponde al numero 010, ed è consultabile nel sito del Comune all’indirizzo www.comune.amatrice.rieti.it. Chiaramente, vista l’ingente somma prevista per portare a termine i lavori, la Onlus “Casa Amatrice” sarà contribuirà finanziariamente per quanto raccolto assieme ad altre Associazioni

piancastagnaio_inocontro_casa_amtarice_2016_img_20161020_193628

Le modalità di raccolta-fondi portate avanti da ogni gruppo-paese facente parte di Casa Amatrice, non cambiano: la priorità rimane, infatti, quella di organizzare degli eventi autonomi o di inserirsi in eventi già calendarizzati da altre associazioni locali. “A Piancastagnaio – ci dice Corrado Costa, uno dei responsabili del progetto – contiamo sulle tante Associazioni, sulle Contrade e sui Comitati locali oltra all’esemplare e generoso cuore dei cittadini e degli imprenditori. Non è facile come si possa pensare, anche perché il rischio è quello di diventare un po’ pesanti, invadenti, con una presenza che vuole essere tutt’altro che impegnativa per chi decide liberamente di donare; come già detto lo scorso autunno durante la presentazione dell’iniziativa, mantenere vivo il pensiero per l’accaduto e avere sempre presente la necessità delle popolazioni colpite, anche dopo che è terminata la prima fase di emergenza. Siamo tornati ad Amatrice più volte; abbiamo ritrovato i gli amici della squadra sfidata durante la trasmissione RAI Mezzogiorno in Famiglia; sono anche loro impegnati nel mantenere attiva l’attenzione su precise, materiali ed immediate necessità. Ho avuto modo di consegnare personalmente un’altra roulotte, ed entro gennaio ne consegneremo altre due ad altrettante famiglie che hanno anche necessità logistiche da risolvere, gestendo piccole aziende di allevamento animali.

A testimonianza dell’impegno del Gruppo di Casa Amatarice di Piancastagnaio ripercorriamo le attività in essere da alcune settimane, alcune delle quali, pur già a uno studio di fattibilità concreto, sono ancora in una fase progettuale. Vediamole insieme

  • Lotteria di Casa Amatrice

    piancastagnaio_lotteria_casa_amatrice_biglietto_01

    A Piancastagnaio sono in vendita dal 05 Dicembre, i biglietti della Lotteria realizzata attraverso l’aiuto e la collaborazione delle attività commerciali e turistiche di Piancastagnaio. La lotteria mette in palio ben 75 premi, un numero che ha costretto gli organizzatori a rivedere le regole della premiazione: 40 premi costituiscono il Montepremi della Lotteria (ufficialmente chiamata Sottoscrizione Volontaria; 21 premi costituiscono il montepremi di due giri di Tombola nelle serate Tombola della ProLoco; 14 premi costituiranno invece il montepremi per una Lotteria apposita che verrà fatta in occasione di una Serata di Gala in via di organizzazione e prevista per il prossimo Febbraio.

  • Una scatola per Sognare
    A Piancastagnaio si sta realizzando attraverso l’utilizzo di materiale di recupero offerto in parte da qualche sponsor, una serie di scatole (non più di 120 e che saranno probabilmente disponibili già l’8 Gennaio) che conterranno degli oggetti a ognuno dei quali verrà assegnato un ‘valore emozionale’ oltre a quello materiale. Ogni scatola sarà messa in vendita ad un prezzo orientativo tra 15-20 € e il totale dell’incasso, sarà devoluto a “Casa Amtarice”.
    Secondo i promotori, il significato dell’iniziativa è quello di trasmettere che l’oggetto (la scatola) va ben oltre l’aspetto economico al lato economico ma che rappresenti il ‘far parte’ di un gruppo che crede realmente nella condivisione ed  essere parte attiva di un pensiero-positivo.
    La scatola a forma di cubo di 20 cm, sarà di metallo e conterrà una serie di oggetti con un significato ben preciso, che va dal sentimento dell’appartenenza alla positività di uno sguardo nuovo al futuro: una t-shirt CasaAmatrice, una scatola con 6 pennarelli, un cd musicale, un portachiavi con una chiave, un porta-post-it, un calendario 2017 da tavolo.

A queste due iniziative, ormai in essere, se ne aggiungono altre tre, che, come indicatoci dallo stesso Corrado Costa, sono ancora in fase progettuale e dunque suscettibili di variazioni:

  • Amatrice – Piano, un anno dopo
    In vista del primo anniversario della sfidaRai ‘Piancastagnaio – Amatrice’ (23 e 24 Gennaio 2016), l’idea degli organizzatori è quella di riproporre a un anno di distanza, il 21 e 22 Gennaio 2017,  alcune piccole attività, con lo scopo raccogliere altri fondi in due giornate basate sull’emozione e il divertimento. L’idea è comunque legata alla disponibilità dei ragazzi di Amatrice ad essere presenti a Piancastagnaio.

  • Cena di Gala
    Altra importante iniziativa in progetto è quella di organizzare per il mese di Marzo 2017, Serata-Beneficenza attraverso una “Cena di Gala”, riservata ad un numero massimo di 70 persone, con inserito uno spettacolo di intrattenimento

  • AMAloSport, per AMAtrice di più!
    Ultima idea, ma solamente in ordine cronologico, prevista in Primavera , un fine settimana organizzato in collaborazione con le Associazioni Sportive di Piancastagnaio o dell’Amiata così da creare un momento ricreativo per giovanissimi e grandi attraverso dei tornei a partecipazione attiva per chi, anche se per un giorno solo, deciderà di fare un po’ di attività sportiva.

Molte dunque le idee, alcune delle quali già in essere e pianificate. Tra queste sicuramente quella più prossima e inserita all’interno delle festività natalizie, ovvero la “Lotteria di Casa Amatrice”, la cui estrazione sarà il prossimo 8 di Gennaio al Teatro Comunale, in occasione dello spettacolo musicale “Cantaredavvero”. L’estrazione verdrà la probabile presenza anche delle attività commerciali che hanno devoluto delle somme raccolte attraverso proprie iniziative: Enoteca Saxa con “5 Euro per un’amatriciana, il Teatro del Saragiolo con offerta incasso della rappresentazione fatta al Crastatone, la LeggeraFolkBand con offerta sulla vendita CD, VerdyModa con “Un Ponte Per Amatrice” che prevedeva il contributo di una percentuale calcolata sugli incassi fatti in occasione del ponte dell’Immacolata.