Home Cosvig Passaleva: “Nel 2020 +150% di produzione geotermica in Italia”

Passaleva: “Nel 2020 +150% di produzione geotermica in Italia”

508
0
CONDIVIDI
La Toscana è l’unica regione d’Italia a produrre attualmente elettricità dalla geotermia

Fonte: ClickUtility.it

Autore: ClickUtility.it

Pisa. La produzione di elettricità dalla geotermia è stato uno degli argomenti trattato durante la seconda giornata di Green City Energy il Forum Internazionale in corso di svolgimento a Pisa. La Toscana, come evidenziato dagli interventi odierni, è pressoché l’unica regione d’Italia a produrre attualmente elettricità dalla geotermia grazie alla sua forte anomalia termica. Inotre in questa regione ad una profondità tra i 3000 e 4000 metri si trovano acquiferi dai quali con opportune perforazioni di pozzi geotermici è possibile estrarre vapore surriscaldato ad alta temperatura e pressione (in particolare nell’area di Larderello e Travale-Radicondoli) o acqua ad alta temperatura e pressione capace di trasformarsi in vapore (in particolare nelle aree dell’Amiata di Piancastagnaio e Bagnore), idonei, quindi, per alimentare gruppi turboalternatori per la produzione di energia elettrica.

"La produzione geotermoelettrica complessiva in tutta la Toscana è oggi pari a circa 5,5 miliardi di chilowattora all’anno – ha dichiarato Giancarlo Passaleva presidente dell’ Unione Geotermica Italiana – e, pensandola sostitutiva di altrettanta energia elettrica prodotta con combustibili fossili, consente di risparmiare circa 1,1 milioni di tep all’anno".
"Relativamente all’energia elettrica – ha continuato Passaleva – si può ragionevolmente prevedere che al 2020 l’energia geotermoelettrica possa raggiungere in Italia un valore da 7 a 7,5 miliardi di chilowattora, corrispondente a quasi il 150% del valore attuale. E’ importante ricordare, però, che sono di grande rilievo anche gli usi diretti del calore geotermico, per i quali sono sufficienti valori di temperatura molto più bassi, facilmente reperibili in Italia in molte aree anche a modeste profondità : in tal senso è attualmente in atto anche nel nostro Paese un notevole sviluppo di questa risorsa per usi civili e industriali, ma soprattutto per il riscaldamento di edifici".