Home Cosvig Montieri: Teleriscaldamento, firmato l’accordo

Montieri: Teleriscaldamento, firmato l’accordo

477
0
CONDIVIDI
Il sindaco di Montieri torna da Firenze soddisfatto. Pioggia di contributi

Fonte: Il Tirreno, Cronaca di Grosseto

Autore: E.C.

Teleriscaldamento, ieri, a Firenze, il sindaco Marcello Giuntini ha firmato con la Regione Toscana l’accordo volontario territoriale previsto dal Bando europeo di finanziamento, un atto fondamentale per giungere alla fase esecutiva dell’opera. Grazie a questo accordo, infatti, la Regione autorizzerà Artea a rapportarsi direttamente con il Comune per l’effettiva erogazione del contributo regionale di oltre 3 milioni di euro.
Il Comune può, quindi, partire con la procedura di affidamento dei lavori che si preannuncia molto complessa. Data l’entità dell’appalto, che sarà infatti di oltre 7 milioni complessivi, il Comune dovrà utilizzare una procedura di gara europea per l’affidamento dei lavori.

Il progetto ha come obiettivo la realizzazione di un impianto di teleriscaldamento da fonte geotermica per il riscaldamento ambienti e la produzione di acqua calda sanitaria per 425 utenze, di cui 8 pubbliche (Scuole, Palazzo Comunale ecc). La soluzione impiantistica scelta per Montieri è tecnologicamente innovativa ed applicata per la prima volta nel settore del teleriscaldamento geotermico. Si prevede infatti di riutilizzare il contenuto energetico residuo del fluido bifase acqua+vapore ottenuto dalle varie fasi di trattamento per il preriscaldamento del fluido di ritorno dell’impianto e, nel periodo estivo, per la produzione di acqua calda sanitaria. Il progetto prevede inoltre, contestualmente alla realizzazione dell’impianto, il rinnovo dei sottoservizi.