Home Cosvig Montieri: Sviluppo delle imprese e soldi per i pendolari

Montieri: Sviluppo delle imprese e soldi per i pendolari

603
0
CONDIVIDI
Le novità nel bilancio per tutelare le fasce deboli e incrementare gli investimenti. Contributi per le aziende che si occupano di agroalimentare e prodotti del territorio

Fonte: Il Tirreno Online

Autore: Alfredo Faetti

Contributi per quelle imprese che vogliono investire su attività alimentari e agroalimentari, che rappresentano uno dei tesori del territorio, ma anche (e questa è la novità) per i lavoratori pendolari, costretti ogni giorno a prendere la propria auto per lasciare il borgo e raggiungere il proprio posto. Un bilancio «sociale», come lo definisce il sindaco di Montieri Nicola Verruzzi, «umano». Pensato per una realtà periferica, incastrata sui colli, dove gli spunti e le iniziative si rendono sempre più necessari per continuare a farla sopravvivere e magri sviluppare. Basta ricordare l’iniziativa dello scorso anno, con le case abbandonate messe in vendita ad un euro. «È un bilancio che, una volta ancora, cerca, nei limiti delle proprie possibilità ed attribuzioni normative, di rispondere alla crisi sistemica che sta flagellando la nostra nazione – spiega Verruzzi – e di fornire risposte alla cittadinanza, alle fasce più deboli, alle famiglie, all’imprenditoria, ai lavoratori e soprattutto alle difficoltà ed alla durezza di vivere in montagna e in un’area disagiata».

Nel terzo bilancio dall’inizio del suo mandato, l’amministrazione Verruzzi ha mantenuto inalterate le tariffe delle imposte comunali, cercando così di non gravare sulle tasche dei cittadini. Allo stesso tempo, sono stati mantenuti importanti contributi per i canoni di locazione messi a punto per le fasce più deboli e per le famiglie più numerose. «Si interviene massicciamente, ed ancora una volta, sulle imprese del nostro territorio – spiega il sindaco – Si riconferma il bando comunale per gli incentivi alle imprese con un focus specifico per il settore alimentare ed agroalimentare, per gli esercizi pubblici e per gli studi professionali. Questo va ad aggiungersi agli strumenti di sostegno alle imprese ai quali il comune aderisce e che finanzia attraverso Cosvig».

Il Comune di Montieri ha avuto un ruolo chiave nel coordinamento, gestito da Cosvig, e nelle fasi di animazione ed oltre venti aziende del territorio montierino hanno aderito. «Tutela della biodiversità attraverso la preservazione del patrimonio castanicolo, prevenzione dai danni e dal dissesto idrogeologico in agricoltura ed efficienza energetica e sviluppo delle energie rinnovabili sono le linee guida e le misure attivate con il progetto» spiega Verruzzi. Ma ci sono anche novità importanti e particolari. «Nasce un regolamento, cui seguirà un bando che sarà pubblicato nelle prossime settimane, finalizzato ad erogare contributi ai lavoratori pendolari, ossia a tutti quei lavoratori, dipendenti ed autonomi, che sono costretti ad utilizzare la propria auto per recarsi sul posto di lavoro» prosegue Verruzzi. Rimangono fermi il contributo per il restauro delle facciate e sarà riconfermato, in un’accezione nuova, quello sugli interventi di privati in materia di risparmio ed efficientamento energetico. Stanziate inoltre le somme necessarie per il proseguimento dell’iter volto alla realizzazione dell’impianto di teleriscaldamento a vapore geotermico della frazione di Travale. «Nonostante gli importanti interventi che abbiamo e stiamo realizzando sugli edifici scolastici – conclude il sindaco – il Comune mantiene, ancora, le tariffe per mensa e trasporto scolastico tra le più basse della provincia con particolare attenzione per le famiglie numerose per le quali sono state pensate mantenute ed implementate importanti agevolazioni».