Home Cosvig Monteverdi M.mo: si sfrutta la geotermia per creare energia

Monteverdi M.mo: si sfrutta la geotermia per creare energia

559
0
CONDIVIDI
Al via l’impianto di teleriscaldamento. «Per gli abitanti bollette meno care»

Fonte: La Nazione, Cronaca di Pisa – Pontedera

Autore: Ilenia Pistolesi

UN’INAUGURAZIONE in pompa magna per il nuovo impianto di teleriscaldamento nel Comune di Monteverdi Marittimo, che fornirà calore alle abitazioni, alle aziende e agli edifici della parte nuova del capoluogo e della frazione di Canneto. Un’operazione che porta la firma dello stesso Comune, di Enel Green Power, della Regione e della Provincia. Presenti al taglio del nastro l’assessore regionale all’ambiente Annarita Bramerini, l’assessore provinciale Valter Picchi, il prefetto di Pisa Francesco Tagliente, il Questore Gianfranco Bernabei, il responsabile geotermia di Enel Massimo Montemaggi ed i primi cittadini del polo geotermico. A fare gli onori di casa, il sindaco di Monteverdi Carlo Giannoni.

Il vapore viene prelevato dal pozzo Enel Green Power “ Monteverdi 5”, adiacente all’impianto geotermico “Monteverdi 1”: dalla centrale di scambio termico primaria, che si trova a fianco del vapordotto che adduce vapore alla centrale geotermica, partono le tubazioni che distribuiscono il calore a tutte le utenze interessate dal teleriscaldamento. Enel Green Power ha predisposto gli stacchi per alimentare il vapore lungo il vapordotto e le derivazioni per raccogliere la condensa e trasportarla ai pozzi di reiniezione. 

ED IL COMUNE ha realizzato la linea di distribuzione del calore. L’impianto, oltre ad un significativo risparmio in bolletta per i cittadini, porterà benefici anche in termini ambientali, consentendo di riscaldare le utenze utilizzando l’energia pulita del sottosuolo senza emissioni di CO2. E grazie ad un ulteriore finanziamento, il teleriscaldamento arriverà anche nei centri storici di Monteverdi e Canneto. «Questa opera — dice l’Assessore Bramerini — conferma che la geotermia toscana è una risorsa energetica spendibile anche per usi civili, evitando l’utilizzo di fondi fossili».

«ANCORA una volta — sottolinea il Prefetto Tagliente — il partenariato istituzionale toscano favorisce la fruizione di servizi primari per i cittadini. Grazie all’accordo fra pubblico e privato, le case di Monteverdi potranno scaldarsi ed utilizzare acqua calda con il vapore del sottosuolo». 

Più che soddisfatto anche il sindaco Giannoni: «Siamo partiti da lontano e la sfida sembrava impossibile.

Oggi, grazie alla caparbietà ed alla sinergia creata fra Comuni, Regione ed Enel abbiamo raggiunto un risultato importante». Geotermia e sostenibilità ambientale: un’equazione vincente, come sottolinea Massimo Montemaggi per Enel Green Power, «Il teleriscaldamento è la conferma che la geotermia può dare risposte sul fronte energetico, termico, e degli usi plurimi».