Home Cosvig Mare del Nord eolico connesso – Prysmian realizzerà il progetto

Mare del Nord eolico connesso – Prysmian realizzerà il progetto

714
0
CONDIVIDI

Il gruppo Prysmian, tra i leader nel settore dei cavi e sistemi ad elevata tecnologia per il trasporto di energia e per le telecomunicazioni, ha acquisito un nuovo contratto del valore di oltre 350 milioni di euro da Alstom Grid per il progetto di interconnessione DolWin3, che prevede il collegamento di parchi eolici offshore nel Mare del Nord alla terraferma tedesca per conto dell’operatore delle reti elettriche di Olanda e Germania Tennet.

Fonte: Italia Oggi

Autore:

Prysmian ha acquisito un nuovo contratto del valore di oltre 350 mln euro da Alstom grid per il progetto di interconnessione DolWin3 che prevede il collegamento di parchi eolici offshore, situati nel Mare del Nord, alla terraferma tedesca per conto dell’operatore delle reti elettriche di Olanda e Germania, TenneT. Il progetto prevede la fornitura, la posa in opera e il collaudo di un collegamento in cavo con isolamento estruso ad alta tensione in corrente continua da 320 kV e con una potenza di 900 MW e relativo sistema in cavo a fibra ottica lungo 78 km per la porzione terrestre e 83 km per la porzione sottomarina.
Il collegamento «chiavi in mano unirà la piattaforma del convertitore offshore Dolwin Gamma a 85 km dalla costa alla terraferma, con l’obiettivo di immettere energia da fonte rinnovabile nella rete elettrica tedesca. Il progetto DolWin3 sarà realizzato avvalendosi di cavi prodotti nei centri di eccellenza tecnologica e produttiva del gruppo situati ad Arco Felice (Napoli), Pikkala (Finlandia) e Delft (Olanda) e la sua esecuzione sarà coordinata dai nuovi uffici di Amburgo di Prysmian group. L’installazione dei cavi sottomarini sarà realizzata anche con il supporto del team, acquisito di recente dal gruppo, di Global marine energy (Gme), che ha particolare esperienza nei collegamenti di parchi eolici offshore ed è attualmente coinvolto in diversi grandi progetti in fase di realizzazione nel Mare del Nord.
Con l’acquisizione di Gme, Prysmian Group ha ampliato ulteriormente la propria offerta di prodotti e servizi chiavi in mano (inclusa la progettazione, la produzione e l’installazione) per meglio servire i crescenti mercati dell’Europa del Nord e per soddisfare i sempre più stringenti requisiti fornendo soluzioni per installazioni di grande complessità. Il completamento della posa del sistema in cavo Hvdc è previsto entro dicembre 2016.
«Questo successo riconferma il ruolo chiave del gruppo nell’ambito delle nuove politiche energetiche del governo tedesco. Si tratta del più importante programma per lo sviluppo delle energie rinnovabili in Europa», ha detto Fabio Romeo, senior vice president energy business di Prysmian.