Home Cosvig Lavoro, Sviluppo: Giovani e imprenditoria Il progetto per le start up

Lavoro, Sviluppo: Giovani e imprenditoria Il progetto per le start up

222
0
CONDIVIDI
Un progetto che accompagni i giovani nel mondo dell’imprenditoria.

Fonte: Il Tirreno Online

Autore: A.F.

È il sunto dell’incontro che ci sarà lunedì alle 15 nella sala convegni dell’Unione dei Comuni Colline Metallifere, a Massa Marittima, a cui parteciperanno tutti e tre gli enti coinvolti (oltre a Massa, anche Montieri e Monterotondo Marittimo).

È l’Atc (associazione dei comuni toscani) a lanciare l’iniziativa, impegnata a supportare l’aggregazione di comuni nel proporre la partecipazione alle progettualità più idonee a migliorare le organizzazioni presenti sul territorio, circoscritto dai Comuni associati. Per realizzare i miglioramenti necessari e operare sulla loro attuazione, l’Associazione offre un programma di formazione-intervento diretto ai giovani che abbiano una laurea magistrale e coltivino interesse a sviluppare un’attività di squadra di tipo imprenditoriale nel campo dell’organizzazione, della formazione, della comunicazione, del marketing con un approccio di valenza “territoriale”.

L’obiettivo è formare alla professione di “Esperto di Organizzazione Territoriale” ovvero consulente di una macro organizzazione “territorio” in cui insistono più organizzazioni “funzioni” e “divisioni”. Questo potrà sia svolgere un’attività in proprio, sia entrare in un’associazione giovanile locale tra quelle costituite o dare avvio ad una start up nel campo dell’innovazione organizzativa e tecnologica.

Il programma di formazione partirà ad aprile 2017 e prevede quattro workshop di quattro ore, il martedì mattina. Tra un workshop e l’altro vi sarà un periodo di project work in cui i partecipanti formuleranno un progetto di sviluppo territoriale nell’area circoscritta dai Comuni aderenti ad Act. Coloro che supereranno l’esame finale avranno una certificazione rilasciata dall’Istituto di Ricerca sulla Formazione-Intervento, da inserire nel proprio curriculum.