Home Cosvig Lavoro, Formazione, Toscana: Giovanisì sotto la lente dell’Irpet: tirocini, contributi sull’affitto e...

Lavoro, Formazione, Toscana: Giovanisì sotto la lente dell’Irpet: tirocini, contributi sull’affitto e aiuti a chi mette su impresa

226
0
CONDIVIDI
Tirocini che sono la metà in più del 2009, con un migliaio di giovani, uno su dieci, che in tre anni grazie a quell’esperienza, sostenuta dalla Regione con 16 mila euro a ragazzo, hanno trovato un impiego.

Fonte: Toscana-Notizie

Autore: Walter Fortini

Cinquantaquattro milioni e mezzo, poco più di quattro mila euro l’anno per tre anni, che hanno aiutato 4.138 giovani, fino ad allora in casa con i genitori, a pagarsi l’affitto e provare a vivere da soli. Finito il sostenuto, il 94 per cento ha proseguito la scelta di autonomia; ma soprattutto senza quell’aiuto solo l’8 per cento avrebbe fatto il grande passo. Garanzie a 1972 imprese di giovani, nove su dieci di nuova costituzione, con prestiti in media pari a 59 mila euro.

Ecco in numeri Giovanisì.  Una parte almeno. L’idea è diventata concreta nel 2011: un mix di una messa a sistema di azioni che già esistevano (alcune anche nuove) e soprattutto una buona comunicazione, tutto riunito sotto un unico brand. Sei anni sono passati e per il progetto Giovanisì della Regione Toscana è tempo di bilanci: una valutazione con metodo rigoroso e scientifico affidata all’Irpet, l’istituto di programmazione economica regionale, con alcune misure andate bene ed altre un po’ meno, un tagliando con qualche possibile suggerimento per…(continua)