Home Cosvig Istruzione e lavoro: nuovi spazi di confronto scuola-lavoro aperti da “Orienta il...

Istruzione e lavoro: nuovi spazi di confronto scuola-lavoro aperti da “Orienta il tuo futuro”

222
0
CONDIVIDI
Il pomeriggio di Orienta il tuo futuro ha tirato le fila delle numerose riflessioni che hanno riempito i confronti del lavoro mattutino.

Fonte: Toscana-Notizie

Autore: Dario Rossi

Da una parte gli studenti dell’ultimo anno delle superiori, tornati in seduta plenaria, a confrontarsi con università e aziende "restituendo" quanto recepito rispetto alle competenze necessarie oggi per entrare in modo corretto nel rapporto con il mondo del lavoro, insieme alla consapevolezza di un percorso che si costruisce senza soluzione di continuità. Come a dire che la formazione è per sempre.

Poco distante, decine di studenti universitari si sono trovati impegnati in colloqui di job replacement con i rappresentanti di dieci aziende di punta del panorama produttivo regionale, dal settore farmaceutico a quello del tempo libero alla comunicazione. In sostanza, hanno cercato di capire quanto le proprie qualità professionali e personali attuali siano in sintonia con quanto richiesto dal mondo produttivo nelle sue articolazioni. E poter poi decidere se mirare meglio il percorso di studio e di specializzazione intrapreso, così da renderlo il più efficace possibile per lo sviluppo del proprio futuro.

Insomma la costruzione in concreto di quel percorso annunciato che sia in grado di mettere in comunicazione davvero lavoro e istruzione, lavoro e formazione: "Così che i nostri giovani trovino risposte soddisfacenti nella loro terra – ha concluso la vicepresidente Barni – e il mondo produttivo sappia di poter trovare risorse ai suoi bisogni di innovazione, indispensabili per rispondere alla continua domanda di crescita e adeguamento alle sfide a livello mondiale".