Home Cosvig Investire sulla terra: ecco la Banca nazionale delle terre agricole

Investire sulla terra: ecco la Banca nazionale delle terre agricole

260
0
CONDIVIDI
Ogni singolo cittadino può accedere alla banca nazionale delle terre agricole e partecipare a un bando per acquistare una appezzamento di terra

Fonte: Green.it

Autore: Federico Vergari

Dallo scorso 5 dicembre e fino a al prossimo febbraio ogni singolo cittadino potrà accedere alla banca nazionale delle terre agricole e partecipare a un bando per acquistare una appezzamento di terra da coltivare provenienti da 8 mila ettari al momento inutilizzati.

Banca nazionale delle terre agricole, cos’è e come funziona

Sul sito del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali è possibile trovare tutte le informazioni relative all’apertura della messa in vendita di 8 mila ettari della Banca nazionale delle terre agricole pronti a essere coltivati. Si tratta di un primo lotto che fa parte di un’operazione complessiva che al suo termine avrà coinvolto oltre 20 mila ettari di terreno. L’inizio delle operazioni è stato dato dal Ministro Maurizio Martina in occasione della presentazione fatta a Roma insieme al Presidente di Ismea Enrico Corali e al Direttore generale Raffaele Borriello.
La Banca nazionale delle terre agricole, gestita da Ismea, negli ultimi mesi ha registrato un boom di interesse. 137 mila visualizzazioni e 16 mila utenti registrati sono la concreta manifestazione dell’attenzione per questa nuova opportunità. La Banca, tutta online, è nata per consentire a chi, soprattutto giovani, cerca terre pubbliche da far tornare all’agricoltura. Un’occasione di crescita, di recupero dei territori e di lavoro…(continua)