Home Cosvig Innovazione tecnologica, chiesti 8 milioni di euro

Innovazione tecnologica, chiesti 8 milioni di euro

409
0
CONDIVIDI
Il progetto della Provincia coinvolge Polo Tecnologico di Navacchio, Comune di Pontedera, Scuola Normale, Scuola Sant’Anna, Belvedere Spa, Consorzio Pisa Ricerche, Centro di Eccellenza per la Geotermia di Larderello

Fonte: Il Tirreno, Cronaca di Pisa

Autore: Il Tirreno, Cronaca di Pisa

Un “pacchetto” di interventi per alzare ulteriormente l’eccellenza delle strutture pisane in materia di trasferimento tecnologico al sistema delle aziende. E’ quanto sarà presentato alla Regione, sotto il coordinamento della Provincia, per ottenere un importante finanziamento nell’ambito dello specifico avviso lanciato dalla stessa Regione.

L’insieme di questi progetti è stato illustrato dal presidente della Provincia Andrea Pieroni e dall’assessore allo sviluppo economico Graziano Turini, alla presenza di alcuni dei sette soggetti titolari delle iniziative – Polo Tecnologico di Navacchio, Comune di Pontedera, Scuola Normale, Scuola Sant’Anna, Belvedere Spa, Consorzio Pisa Ricerche, Centro di Eccellenza per la Geotermia di Larderello – oltre che del professor Andrea Bonaccorsi, presidente del consorzio Quinn. Il totale del finanziamento chiesto alla Regione supera gli 8 milioni di euro, per un investimento complessivo di oltre 19. Il fondo disponibile in Toscana è di 20 milioni di euro.

Per presentare una proposta più forte alla Regione, è stato scelto, unica provincia in Toscana, di definire sul territorio un “Documento Strategico sul sistema di innovazione territoriale”, coinvolgendo gli attori del sistema locale dell’innovazione tecnologica.

Queste le azioni previste. Comune di Pontedera: ristrutturazione del 4º edificio del complesso Cerfitt per ospitare il laboratorio di test e misure “PontLab” e un auditorium. Consorzio Pisa Ricerche: acquisizione apparecchiature per laboratori delle divisioni Ict e Microelettronica. Polo di Navacchio: ampliamento (quarto lotto). Sant’Anna: costituzione al Ceiicp dell’unico centro italiano in grado di realizzare prototipi industriali nel campo dei circuiti integrati fotonici.

Normale: interventi infrastrutturali ed acquisizione di tecnologie per consolidare il ruolo di leadership nelle nanotecnologie. Belvedere Peccioli: aggiornamento tecnico del “Laboratorio-paese”. Centro Geotermia Larderello: laboratorio per diffusione di infrastrutture energetiche ad alta efficienza.