Home Cosvig Incendi, Remaschi rilancia l’appello: “Rispettare il divieto di accendere fuochi”

Incendi, Remaschi rilancia l’appello: “Rispettare il divieto di accendere fuochi”

882
0
CONDIVIDI
La Regione ha da qualche giorno deciso di estendere fino al prossimo 15 settembre il divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali

Fonte: Toscana Notizie

Autore: Federico Taverniti

Un appello ribadito con forza dall’assessore regionale all’agricoltura Marco Remaschi al rispetto del divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali, che la Regione ha da qualche giorno deciso di estendere fino al prossimo 15 settembre. Ma anche a tutti i soggetti preposti a farlo osservare. "Un impegno e un’attenzione– ha sottolineato l’assessore – che in un momento delicato come questo, causato dal protrarsi della siccità, devono coinvolgere sia i cittadini ma anche istituzioni e forze dell’ordine".

"Purtroppo – ha aggiunto Remaschi – circa il 50% degli incendi che la struttura regionale di protezione civile si trova ad affrontare ormai quotidianamente è causata da disattenzioni che determinano vere e proprie devastazioni del territorio e del patrimonio forestale toscano che meritano invece di essere preservati e tutelati. Chiediamo perciò una maggiore attenzione, un rispetto del divieto e uno sforzo maggiori da parte dei soggetti preposti affinché i comportamenti scorretti vengano sanzionati e sia possibile contenere gli ingenti costi necessari per il personale ed i mezzi necessari al contenimento dei danni".

A proposito di incendi, la Sala operativa della protezione civile regionale, fa brevemente il punto sugli eventi attivi in Toscana. Partendo da quello che attualmente sta interessando la località Campaniletti nel territorio del comune di Massa Carrara, nelle Apuane. Un incendio iniziato stamattina e che vede impegnato un elicottero regionale il quale, a causa delle caratteristiche impervie della zona, sta portando in quota anche il personale delle squadre a terra (volontari e forestali dell’Unione di Comuni Montana Lunigiana). Nella zona è stato evacuato il Rifugio Nello Conti. Una prima stima sulla superficie percorsa dalle fiamme si aggira sui 35 ettari (20 bosco e 15 vegetazione).

In fase di bonifica altri tre eventi. Partendo da quello di San Baronto, nel comune di Serravalle Pistoiese (PT), che ha bruciato circa 150 ettari di bosco. Al momento sono impegnate solo squadre a terra. Un altro incendio in fase di bonifica è quello che ha bruciato da stanotte circa 20 ettari di bosco in località Bettola, nel comune di Pieve Fosciana (LU). Qui sono intervenuti due elicotteri regionali, attivi per tutta la mattina, insieme a 7 squadre di volontari e operai forestali dell’Unione dei Comuni Garfagnana. Sempre in bonifica infine anche il rogo che all’alba di stamattina ha tenuto impegnato un elicottero in località Brandeglio, a bagni di Lucca (LU) e tre squadre di volontari e operai dell’Unione dei Comuni Media Valle del Serchio. Una prima stima indica 3 ettari di castagneto andati in fumo.