Home Cosvig Il fieno geotermico parla arabo

Il fieno geotermico parla arabo

524
0
CONDIVIDI
Biosecamm raddoppia la produzione: in vista anche nuove assunzioni

Fonte: Il Tirreno, Cronaca di Pontedera

Autore: Vinicio Bibbiani

Il fieno geotermico parla arabo e maltese. Da Pomarance Biosecamm, l’azienda innovativa della zona industriale, guarda al futuro puntando al raddoppio della produzione e all’ampliamento dei mercati. «Attualmente – spiega Maurizio Senigagliesi, uno dei titolari – stiamo sviluppando un commercio con Malta. Non escludiamo di acquistare nuovi spazi anche nel Pip».

E’ una famiglia di imprenditori quella che gestisce l’impianto; è originaria delle Marche ma vive in loco dal 1975 nella “Fattoria” di Libbiano dove porta avanti una massiccia attività nel campo agricolo, specificamente in quello cerealicolo, orticolo, foraggiero in conversione, olive da olio, rigorosamente da agricoltura biologica, oltre l’allevamento di bovini.

Oggi la Biosecamm è tra le aziende leader nel suo settore e vanta una grande capacità di lavoro.

Il foraggio viene essiccato senza danni per l’ambiente poiché il calore necessario viene prodotto esclusivamente dall’acqua calda fornita dalla rete del teleriscaldamento cittadino. Un impianto ad emissioni zero che garantisce una qualità eccellente al prodotto e che mantiene tutte le qualità dell’erba in campo: proteine, betacarotene e fibra lunga. Il fieno così trattato trova acquirenti in varie località nazionali, ma richieste arrivano anche dall’estero. Attualmente, oltre a 4 componenti della famiglia, la Biosecamm dà lavoro a 4 operai ma si spera di poter, presto, aumentare le unità lavorative. L’azienda ha partecipato a due fiere negli Emirati Arabi, a Dubai, con i propri prodotti, cereali e foraggi.

«Nel prossimo futuro vorremmo partire anche con la lavorazione dei cereali e un impianto per la produzione dell’energia elettrica, sfruttando gli scarti delle produzioni agricole aziendali», concludono i titolari dell’azienda.