Home Cosvig Il 2017 è stato il secondo anno più caldo di sempre

Il 2017 è stato il secondo anno più caldo di sempre

594
0
CONDIVIDI
I primi dati definitivi arrivano dall’agenzia europea Copernicus e dicono che il 2017 è stato il secondo anno più caldo da quando registriamo la temperatura

Fonte: Rinnovabili.it

Autore:

Il Copernicus Climate Change Service europeo, tra le più importanti agenzie meteorologiche internazionali, ha diffuso le sue stime sulla temperatura globale nel 2017. Numeri che tracciano un quadro peggiore del previsto, perché dicono che quello appena finito è stato il secondo anno più caldo mai registrato, appena dietro a un soffocante 2016, “avvantaggiato” però dal fenomeno climatico El Niño. I segnali evidenti del cambiamento climatico pesano sempre di più sull’aumento delle temperature planetarie: dagli incendi alla fusione dei ghiacci in Artico, fino agli eventi estremi come uragani, siccità o inondazioni.

Copernicus ha dichiarato che la colonnina di mercurio ha raggiunto mediamente i 14.7 °C sulla superficie terrestre, segnando un preoccupante +1.2 °C rispetto al periodo precedente la rivoluzione industriale. Ciò significa, tra le altre cose, che i margini di manovra per contenere il riscaldamento globale entro i +1,5 °C da qui a fine secolo sono paurosamente stretti. (continua)