Home Cosvig Graziella prima in Italia per il fotovoltaico.

Graziella prima in Italia per il fotovoltaico.

487
0
CONDIVIDI
E sulla geotermia un workshop al Forum Risk

Fonte: Arezzo Notizie.it

Autore: Arezzo Notizie.it

Graziella Green Power S.p.A., società facente capo a Graziella Holding S.p.A., nel 2013 ha conseguito importanti risultati, a partire dal settore del fotovoltaico: nell’anno in corso infatti, la potenza installata è raddoppiata passando da 30 MW a 60 MW, portando GGP ad essere il primo operatore privato del settore in Italia. Attualmente, l’energia elettrica prodotta può soddisfare il fabbisogno di circa 35.000 famiglie.

Sul segmento dell’eolico, il 2013 ha visto aprirsi nuovi fronti come quello del minieolico, che porterà nell’arco del biennio 2014-15 all’installazione di 50 aerogeneratori in Sardegna e in Calabria. Per il raggiungimento di tale obiettivo, Graziella Green Power ha firmato un accordo con C&F Green Energy, azienda irlandese leader del settore.
Nel campo della geotermia, GGP ha consolidato il proprio know-how acquisendo il 55% di Magma Energy Italia, succursale italiana di Alterra Power Corp., azienda che possiede 200 MW di impianti geotermici in Islanda, dotata di grande esperienza nella costruzione e gestione di impianti geotermoelettrici.
Sono stati confermati anche gli investimenti nel settore delle bioenergie: gli impianti di gassificazione di biomassa di Correggio saranno avviati entro dicembre 2013 e sono previste altre 4 realizzazioni da 1 MW nel corso rispettivamente del 2014 e 2015.
Graziella Green si è fatta inoltre promotrice della creazione di una rete di imprese – Rete Geotermica – che interconnette i principali operatori geotermici d’Italia assieme ad alcuni importanti partner tecnologici, con lo scopo di creare una filiera italiana per la valorizzazione delle risorse geotermiche. La Rete ha inoltre la finalità di sfruttare il calore residuo di impianti come ad esempio quelli caseari o relativi a coltivazioni in serra, attraverso la creazione di un vero e proprio polo di attività produttive nell’area limitrofa agli impianti stessi.

GGP, infine, ha stretto accordi con altri operatori per la realizzazione di un sito pilota dove costruire il primo impianto a totale re-iniezione del fluido geotermico, con l’obiettivo di avere un intero ciclo produttivo a emissioni zero. La VIA verrà attivata presso il Ministero dell’Ambiente entro la fine dell’anno.
Graziella Green si propone inoltre di sviluppare i servizi energetici integrati (E.S.Co.), investendo equity in proprietà terze per l’efficientamento energetico di edifici e cicli produttivi. L’obiettivo è quello di fungere da gestore nella fornitura di elettricità e calore per tutti coloro che non potendo operare autonomamente sulle proprie strutture intendano farlo attraverso una società esterna capace di provvedere agli investimenti necessari, commissionando a questa la gestione energetica delle proprie attività.

L’azienda anche quest’anno partecipa con un proprio stand al Forum Risk Management in Sanità, nell’ambito del quale venerdì 29 novembre 2013, dalle ore 14.30 alle ore 18.00, organizzerà un workshop dal titolo “Geotermia ed efficienza energetica: le chiavi per l’eco-sostenibilità di calore ed energia elettrica”.

“Il nostro intento – spiega l’Amministratore Delegato Ing. Iacopo Magrini – è quello di offrire alla nostra città e al nostro territorio una fotografia autorevole e aggiornata circa l’impatto delle energie rinnovabili nelle comunità locali, tema sul quale spesso manca chiarezza ed informazione”. Il workshop avrà come ospiti relatori autorevoli ed imparziali, come, ad esempio, professori provenienti dalle Università di Pisa, di Siena, di Bologna e di Firenze.

Interverranno inoltre l’Ambasciatore del Canada Peter McGovern, l’AD di E.geo Spa Moreno Fattori, il Presidente di G.I.G.A. Sauro Valentini, Alessio Giorgieri di Geotermia Srl, l’AD di Magma Energy Italia Fausto Bertini.
Anche il professor Marco Frey, Direttore del gruppo di ricerca sulla sostenibilità (SuM) della Scuola Sant’Anna e Direttore di Ricerca allo IEFE (Istituto di economia e politica dell’energia e dell’ambiente) sarà tra i relatori insieme ai professori Leonardo Setti dell’Università di Bologna, Lorenzo Zanni dell’Università di Siena e Francesco Grasso dell’Università di Firenze.
In chiusura è in programma la tavola rotonda “Energia e sviluppo ecocompatibile: le scelte della Regione Toscana” moderata da Gianluca Baccani, a cui parteciperanno: il Direttore Generale per lo Sviluppo Sostenibile, il Clima e l’Energia del Ministero dell’Ambiente Corrado Clini, il Direttore dell’Assessorato all’Ambiente della Regione Toscana Edo Bertini, l’Assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità della Regione Toscana Vincenzo Ceccarelli, il Dirigente Generale della Direzione Generale per le risorse minerarie ed energetiche presso il Ministero dello Sviluppo Economico Franco Terlizzese, il Direttore Generale di CoSviG (Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Geotermiche) Sergio Chiacchella, Stefano Boco di Rete Geotermica e Gianni Gori, Presidente di Graziella Holding.