Home Cosvig Geotermia, un primato italiano

Geotermia, un primato italiano

665
0
CONDIVIDI
Dal 21 al 23 settembre Ferrara ospita GeoThermExpo, la prima fiera in Italia dedicata all’energia geotermica. Enel Green Power è sponsor dell’evento che raccoglie operatori, istituzioni e mondo accademico

Fonte: ENEL.it

Autore: Enel Green Power

L’Italia è la quinta potenza geotermica mondiale e ha quasi un secolo di esperienza nell’uso dell’ “energia della terra”. I protagonisti di questa lunga tradizione si danno appuntamento a Ferrara, dal 21 al 23 settembre, per la seconda edizione di GeoThermExpo, la prima fiera in Italia, interamente dedicata all’energia geotermica.
Luogo di incontro e di confronto tra operatori, istituzioni e mondo accademico a livello internazionale, l’evento di Ferrara si propone come la fotografia del momento attraversato del settore in Itala anche alla luce degli obiettivi posti dal Piano energetico nazionale (Pan). L’obiettivo degli organizzatori è identificare “i punti di forza e di debolezza del mercato allo stato attuale, ma soprattutto dei possibili sviluppi futuri, sia diretti che indiretti, della risorsa”.
GeoThermExpo vanta la partnership dell’Unione geotermica italiana ed è sponsorizzata da Enel Green Power, presente nei padiglioni della fiera di Ferrara con un suo stand. Vittorio Vagliasindi, responsabile Engineering & Construction di Egp e membro del Comitato d’onore della manifestazione, spiega che “nonostante la crisi, il 2009 è stato un anno importante di crescita nel settore delle rinnovabili con un forte sviluppo in Italia e nel mondo”.
A fare da traino nel settore delle nuove fonti verdi sono eolico e solare. Ma anche “l’energia della terra” è chiamata ad incrementare la produzione poiché il Pan pone il traguardo del 17% dei consumi energetici da rinnovabili e, come affermano i promotori di GeoThermExpo “la geotermia dovrebbe quindi passare dall’attuale 1,5 a circa il 2%”.

“Per rendere concretamente raggiungibili gli obiettivi prefissati – sottolinea Vagliasindi – serve stabilità nella politica degli incentivi, semplicità nella regolamentazione e nella gestione amministrativa a livello nazionale e locale“. Ma anche “sviluppo delle infrastrutture di trasmissione e distribuzione”. Tutti temi che nei tre giorni di Ferrara animeranno il programma di incontri e workshop  con professionisti del settore, rappresentanti delle istituzioni e del mondo accademico.