Home Cosvig Geotermia: le officine Enel Green Power fanno scuola nel mondo

Geotermia: le officine Enel Green Power fanno scuola nel mondo

856
0
CONDIVIDI
Da Larderello all’Amiata, da Radicondoli alla Val di Cornia cresce l’indotto locale dei territori geotermici della Toscana

Fonte: Enel Green Power

Autore: Riccardo Clementi

Un’opportunità per alimentare l’indotto locale, aumentare il livello di specializzazione e favorire lo sviluppo economico dei territori geotermici in tutta la regione.
Larderello, 23 ottobre 2013 – La Toscana è da sempre la regione leader della geotermia e adesso si candida a diventare anche uno dei punti riferimenti globali nel settore delle tecnologie rinnovabili: le officine di Larderello, infatti, sono state scelte come sede per la revisione e la riparazione di componenti degli impianti Enel Green Power nel mondo e per lo svolgimento di attività di formazione ai colleghi Enel Green Power in tutti i campi di attività.
Presso le officine sono già state effettuate le revisioni del rotore turbina e di altri accessori della centrale idroelettrica di Fortuna, a Panama, e sono in corso le operazioni di rifacimento con upgrade di alberi di generatori eolici per gli impianti Movasa del Costa Rica. A inaugurare le iniziative di formazione è stato il personale di Operation & Maintenance di Latam dell’azienda panamense Enel Fortuna, che ha trascorso due settimane in Toscana usufruendo di sessioni di personal training per il trasferimento di know how da parte dei tecnici Enel Green Power operativi presso le Officine.
 Le Officine di Larderello si confermano così un’eccellenza mondiale, non solo nel settore geotermico ma in tutto il panorama tecnologico delle rinnovabili con un primato unanimemente riconosciuto nella manutenzione e revisione delle componenti impiantistiche. Un’opportunità per tutti i territori geotermici della Toscana, da Larderello all’Amiata grossetano e senese, da Radicondoli alla Val di Cornia, da Monterotondo M.mo a Montieri perché, come afferma il Responsabile Geotermia Enel Green Power Massimo Montemaggi, le officine costituiscono sempre più un volano per favorire lo sviluppo delle imprese locali alimentando l’indotto, portando nuovo lavoro ad alta specializzazione da ogni parte del mondo e contribuendo a far crescere il livello di professionalità nel già collaudato tessuto industriale delle aree geotermiche in tutta la regione.
 “Siamo lieti – ha detto Marco Favilla, Responsabile delle Officine di Larderello – di mettere a disposizione le nostre competenze per l’ottimizzazione tecnologica di numerosi impianti Enel Green Power nel mondo, alimentati da fonti rinnovabili diverse da quelle geotermiche. Allo stesso modo ci sembra molto utile lavorare sulla formazione, nonché sullo scambio di competenze e di esperienze, per uniformarci su livelli di assoluta eccellenza in tutto il pianeta”.