Home Cosvig Geotermia, il sindaco Agnorelli polemizza con gli ambientalisti

Geotermia, il sindaco Agnorelli polemizza con gli ambientalisti

550
0
CONDIVIDI
«I dati non segnalano criticità»

Fonte: La Nazione, Cronaca di Siena

Autore: Giuseppe Serafini

«GLI IMPEGNI della Regione e dei sindaci amiatini erano quelli di fare studi approfonditi, prima di dare l’ok ad ogni ulteriore progetto geotermico. Credo che questo sia stato fatto. Studi nuovi e approfonditi, mentre quelli iniziati sono in fase finale».

Fabrizio Agnorelli, sindaco di Piancastagnaio, risponde in modo lapidario a chi, ieri durante la conferenza stampa al vetriolo presso la Cia di Siena — ossia il coordinamento delle associazioni ambientaliste — ha accusato Regione, Comuni e Provincia di aver imbrogliato le carte in tavola fornendo dati sulle emissioni geotermiche completamente diversi dai reali. Denunciando per contro i pericoli derivanti da queste ultime. Agnorelli punta il dito contro qualche tecnico, anche di quelli che saranno presenti domani al seminario di Abbadia promosso dai movimenti ambientalisti, di essere rimasto in silenzio quando gli studi non esistevano. «Comunque — prosegue il sindaco — mi sembra che i dati ufficiali che abbiamo, non contestati dal punto di vista scientifico, ma solo dall’inutile fragore di qualche chiacchierata ambientalista, non segnalino particolare criticità.

Mentre siamo in attesa della risposta da parte della Regione, per quanto riguarda la Via (Valutazione dell’impatto ambientale), guardiamo a quello che dovrà essere il riassetto ambientale dell’area e la chiusura della centrale Pc2, obsoleta e pericolosa, dicendo subito che l’impegno è quello di non far costruire nuove centrali.Come detto, l’obiettivo che sta prendendo corpo, è di una maggiore attenzione alle centrali esistenti, per quanto riguarda l’aspetto sicurezza- sanità.-ambiente.Con queste premesse si dovrebbe porre un freno alle solite politiche strumentali che inaspriscono un quadro che si cerca di semplificare».

LE PAROLE del sindaco Agnorelli, non sembrano convincere più di tanto il cooordinamento dei comitati delle due provincie che, appunto per domani, ad Abbadia, hanno organizzato un seminario con la presenza di professori universitari, ambientalisti, appunto per discutere di geotermia, acqua, emissioni e tutto quanto è inerente al tema ambiente.