Home Cosvig Geotermia: GRETA un progetto UE per diffonderla nelle Alpi

Geotermia: GRETA un progetto UE per diffonderla nelle Alpi

267
0
CONDIVIDI
Il cambiamento climatico colpisce in maniera particolare il territorio alpino. C’è bisogno quindi di un cambiamento delle abitudini energetiche che vada in direzione della sostenibilità ambientale.

Fonte: ElettricoMagazine.it

Autore: Andrea Ballocchi

L’impiego delle fonti rinnovabili è un passo avanti significativo e, tra queste, la geotermia a bassa entalpia è potenzialmente molto interessante. Da qui nasce l’idea alla base di GRETA (near-surface Geothermal REsources in the Territory of the Alpine space), progetto europeo che raggruppa 12 partner tra centri di ricerca, università, enti locali e aziende. Tra queste c’è anche l’Italia, rappresentata dal Politecnico di Torino, Regione Lombardia e Arpa Valle d’Aosta.

La geotermia a bassa entalpia potrebbe soddisfare in modo green i fabbisogni energetici del territorio dell’arco alpino che sconta elevati consumi e una forte dipendenza dai combustibili fossili – spiega Alessandro Casasso, ricercatore presso l’ateneo Torinese, insieme a Pietro Zambelli e Roberto Vaccaro, dell’istituto di ricerca EURAC – Non solo: l’arco alpino è un territorio con specificità e caratteristiche uniche e dove ci si attende un riscaldamento doppio rispetto alla media globale. La riduzione dell’innevamento si rifletterà non solo sul turismo, ma anche sulla disponibilità di acqua irrigua. Allo stesso tempo la macroregione alpina ha elevati consumi energetici e una forte dipendenza dai combustibili fossili: in particolare, per ragioni climatiche, gli edifici. Per questo motivo abbiamo puntato sulle pompe di calore geotermiche“…(continua)