Home Cosvig Geotermia da record, l’energia ricavata basta per tutti i toscani

Geotermia da record, l’energia ricavata basta per tutti i toscani

542
0
CONDIVIDI
Quello che si riesce a ottenere dal calore della terra copre l’intero fabbisogno di 1,6 milioni di famiglie

Fonte: La Repubblica-Firenze

Autore: Maurizio Bolgni

L’energia ricavata in regione dalla geotermia basta a soddisfare l’intero fabbisogno energetico di tutte le famiglie toscane, che sono circa 1,6 milioni. Illuminazione di casa e riscaldamento, quel che si ricava dal calore della terra – e che gli addetti ai lavori considerano energia pulita e rinnovabile – è più che sufficiente a coprire le necessità dei toscani. È questo il dato eclatante che sta dietro al nuovo record annuale di produzione geotermica nella regione: nel 2016 le 34 centrali in esercizio hanno fatto registrare una produzione di 5.871 GWh (Gigawatt ora), record assoluto di tutti i tempi, che supera il primato dell’anno precedente quando la produzione era stata di 5.820 GWh.
Tanta energia dovrebbe garantire circa il 28% del fabbisogno energetico della regione (la percentuale precisa sarà nota solo a febbraio quando Terna darà i dati dei consumi totali nella regione), ma se fosse destinata solo alle famiglie – imprese escluse, dunque – basterebbe a soddisfare le esigenze di 2 milioni di nuclei, più di quanti ce ne sono in Toscana. In più, il teleriscaldamento geotermico entra concretamente nelle case di 10.000 toscani di sette piccoli comuni (Pomarance, Castelnuovo val di Cecina, Montieri, Monterotondo Marittimo, Monterverdi Marittimo, Radicondoli e Santa Fiora), rifornisce aziende dei territori geotermici, circa 30 ettari di serre, caseifici e una importante filiera agricola, gastronomica e turistica.
"Si tratta di un risultato storico", commentano il record in Geotermia Enel Green Power, di cui è responsabile Massimo Montemaggi e a cui fanno riferimento le 34 centrali della regione. "Negli oltre 100 anni di attività industriale mai era stato raggiunto un livello così elevato di produzione, segno evidente della rinnovabilità della risorsa che non si esaurisce con il passare degli anni ma che, se ben gestita attraverso la reiniezione delle acque in uscita e l’innovazione tecnologica, cresce in termini di disponibilità e di resa mantenendosi in equilibrio con l’ambiente, a conferma che la geotermia è totalmente rinnovabile". A questa soddisfazione fanno da controcanto le lamentele che ormai da molti anni si levano da uno solo dei territori geotermici, l’Amiata, dove comitati di citttadini accusano la geotermia di essere causa di inquinamento e instabilità geologica.
In Toscana, con una speciale concentrazione a Larderello, Enel Green Power gestisce il più antico complesso geotermico del mondo e detiene il know how della geotermia che esporta in tutto il pianeta. Delle 34 centrali geotermoelettriche (per un totale di 37 gruppi di produzione) di Enel Green Power, 16 sono in provincia di Pisa, 9 sono nella provincia di Siena, altre 9 si trovano nella provincia di Grosseto. La provincia di Pisa si attesta su un produzione geotermica di 2.976 GWh, il dato più alto delle tre province toscane. Il territorio di Siena ha avuto una produzione di 1.492 GWh e quello della provincia di Grosseto di 1.403 GWh.