Home Cosvig Geotermia 2.0, Ciuoffo: “Toscana centro di eccellenza internazionale”

Geotermia 2.0, Ciuoffo: “Toscana centro di eccellenza internazionale”

247
0
CONDIVIDI
Dalla Toscana la proposta di una geotermia 2.0, progetto di sviluppo lanciato da una regione che si candida a centro di eccellenza nello scenario internazionale grazie all’impiego di tecnologie e competenze che le imprese stanno esportando in tutto il mondo.

Fonte: Toscana-Notizie

Autore: Chiara Bini

Ad avanzare l’idea l’assessore alle attività produttive Stefano Ciuoffo intervenendo questa mattina in Palazzo Vecchio all’evento internazionale ‘High Level Conference of the Global Geothermal Alliance’, organizzato a Firenze dall’Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili (IRENA).

In Italia la produzione geotermoelettrica esiste al momento solo in Toscana, "un limite questo – ha sottolineato Ciuoffo – da superare quanto prima, ma anche un vanto, perché nei nostri territori si è formata una grande industria diffusa dell’energia elettrica, nella quale lavorano circa 2000 persone, tra diretti ed indotto".

"Ma per essere un reale fattore di sviluppo strategico – ha aggiunto Ciuoffo – l’attività geotermoelettrica in Toscana deve fare un salto di qualità e di maggiore condivisione dei benefici con il territorio per evitare un ‘effetto-rifiuto’ da parte di residenti ed attività locali. Per questo vogliamo fare della realtà toscana un centro di eccellenza internazionale, con programmi finalizzati a non aumentare l’impatto sulle matrici ambientali al crescere la potenza installata e della produzione di energia elettrica, e a favorire l’inserimento paesaggistico delle centrali esistenti e nuove"…(continua)