Home Cosvig Energia, Scuola, Toscana: L’ITIS “A. Santucci” di Pomarance vincitore del “Play Energy...

Energia, Scuola, Toscana: L’ITIS “A. Santucci” di Pomarance vincitore del “Play Energy Enel”

305
0
CONDIVIDI
Il progetto Geo Treasures ha conquistato la medaglia d’oro tra le scuole secondarie di II grado

Fonte: Rinnovabili&Territorio

Autore: Redazione

Play Energy Enel” è il concorso ludico-didattico che Enel promuove in Italia e nel mondo, e che in Toscana – nell’edizione appena conclusasi – ha coinvolto 364 scuole e 561 insegnanti, mentre alla fase finale sono stati presentati 172 elaborati progettuali da 116 classi e 3.566 alunni.

La Giuria toscana, composta da autorevoli personalità del mondo scolastico e istituzionale oltre che dai “tutor Enel” che hanno seguito gli studenti nelle loro “avventure energetiche”, ha dunque esaminato i progetti considerando i criteri di creatività, attinenza e fattibilità e ha decretato tre vincitori per le categorie in gara relative a scuola primaria, secondaria di I grado e di II grado.

A trionfare, dopo un attento esame dei lavori da parte della giuria regionale riunitasi presso la sede Enel di Firenze, sono state le classi II A e II B della scuola primaria Folgore di San Gimignano (Si), con il progetto I tre porcellini e la sostenibilità; le classi III A, III B, III C, della scuola media Federigo Tozzi di Chianciano Terme (Si) con il progetto La scuola del futuro e, infine, le classi III e IV A dell’ITIS Santucci di Pomarance (Pi) con il progetto Geo Treasures.

La giuria ha inoltre assegnato menzioni speciali a progetti che si sono distinti per originalità: a ricevere la menzione saranno la scuola primaria “Giotto” di Mercatale Valdarno nel Comune di Montevarchi (Ar) con il progetto Vespa 50 Giotto Special; la scuola secondaria di I grado “Enrico Fermi” di Scandicci (Fi) con l’idea La nostra idea di abitazione; infine, le scuole superiori “Florence Design Academy” di Firenze con il progetto Eco Penthouse e “ISIS Leopoldo II di Lorena” di Grosseto con l’originale Conservazione sostenibile dei cereali.