Home Cosvig Energia: Eurac, passi importanti per le rinnovabili

Energia: Eurac, passi importanti per le rinnovabili

620
0
CONDIVIDI
Tavola rotonda per i 10 anni dell’Istituto Energie Rinnovabili

Fonte: Ansa

Autore:

L’Istituto per le energie rinnovabili dell’Eurac, nato dieci anni fa, in questi anni ha fatto passi importanti. "Per esempio, si legge in una nota dell’Istituto di ricerca, in dieci anni gli impianti fotovoltaici installati in provincia sono passati da poche decine a quasi 8000, passando da una potenza di 650 chilowatt, ad una di 230 megawatt".
    Casa Clima, inoltre, ha all’attivo la certificazione di più di 5000 edifici e l’Istituto per le energie rinnovabili conta 70 collaboratori impegnati in 30 progetti di ricerca a livello locale e internazionale con un budget complessivo di oltre 60 milioni di euro. Nell’arco dei dieci anni, la partecipazione a questi progetti ha permesso all’Istituto di acquisire oltre 24 milioni di euro da diversi programmi di ricerca Europei. Questi fondi sono stati utilizzati in parte per le attività di ricerca dirette dell’istituto, ma sono anche stati redistribuiti sul territorio: oltre 8 milioni di euro sono confluiti verso partner altoatesini e oltre 6 verso partner dell’Euregio.
    "Mentre nei primi anni il nostro scopo era quello di dimostrare che le energie rinnovabili potevano essere una soluzione valida, oggi questo non è più necessario. Ora la sfida è quella di sviluppare nuove applicazioni e di individuare il mix di tecnologie che permettano di gestire al meglio sistemi energetici in cui una parte sostanziale dell’energia deriva da fonti rinnovabili", spiegano Wolfram Sparber e Alexandra Troi, rispettivamente direttore e vice-direttrice dell’Istituto alla tavola rotonda per i dieci anni dell’Istituto per le Energie Rinnovabili dell’EURAC. (ANSA).