Home Cosvig Enel Green Power sbarca in Piazza Affari

Enel Green Power sbarca in Piazza Affari

499
0
CONDIVIDI
Il colosso delle energie rinnovabili punta alla leadership internazionale

Fonte: Il Tirreno

Autore: Andrea Di Stefano

MILANO. Le energie rinnovabili firmate Enel stanno per sbarcare in Borsa e assicureranno all’Italia una presenza leader a livello internazionale in uno dei comparti a maggiore crescita nel mondo della produzione di energia. Con una capacità di generazione di energia da acqua, sole, vento e calore della terra pari, nel 2009, a circa 20.7 miliardi di kWh – una produzione in grado di soddisfare i consumi di oltre 7.8 milioni di famiglie e di evitare l’emissione in atmosfera di 15 milioni di tonnellate di CO2 – Enel Green Power si colloca, infatti, tra i leader di settore a livello mondiale.

L’azienda ha una capacità installata di oltre 5.700 MW, con un mix di fonti che comprende l’eolico, il solare, l’idroelettrico, il geotermico e le biomasse, e si presenta con un piano di sviluppo che la porterà a quadruplicare la capacità sino a circa 31.000 MW. Entro il 2014 EGP punta a raddoppiare la capacità installata, a fronte di oltre 5 miliardi di investimenti prevalentemente nell’eolico e nel fotovoltaico. Enel Green Power sta inoltre investendo nella ricerca per arrivare a una situazione di sostenibilità e autonomia economica del solare: nei laboratori di EGP si stanno testando concentratori fotovoltaici di nuova generazione e studiando l’efficacia di materiali alternativi al silicio per aumentare i rendimenti.

La società delle rinnovabili creata da Enel è considerata più interessante delle principali concorrenti come Iberdrola Renovables, Edf energies nuovelles e Edp Renovaveis. Innanzitutto perché la produzione di energia per Enel Green Power è in prevalenza garantita da impianti geotermici (25%) e idroelettrici (52%) e solo dal 21% da impianti eolici. Il vento è considerato come la rinnovabile con i maggiori margini di crescita ma vive anche in funzione dei sussidi governativi ed è condizionato dall’andamento degli eventi meteo-atmosferici. La differenza tra idroelettrico e geotermico, da una parte, ed eolico e solare dall’altra è che i primi sono business maturi, con minori prospettive di crescita ma proprio grazie ai business maturi Enel Green Power è in grado di produrre la cassa necessaria per gli investimenti.