Home Cosvig EF Solare Italia: “Il repowering non basta, servono nuovi impianti”

EF Solare Italia: “Il repowering non basta, servono nuovi impianti”

681
0
CONDIVIDI
Intervista a Diego Percopo, Ad della joint venture Enel-F2i, in corsa per la gara RTR. “Confermiamo il nostro interesse ma nella nostra strategia di crescita ci sono anche portafogli di piccole e medie dimensioni”. Il 20% del rifinanziamento da poco negoziato con le banche andrà ad acquisizioni”

Fonte: First Online

Autore: Vittoria Patanè

Il settore delle rinnovabili sta vivendo un periodo di grande fermento. Dopo l’aumento dei target per le energie rinnovabili stabilito dall’Unione Europea poche settimane fa (32% al 2030) e il varo nel nostro paese della Strategia Energetica Nazionale (SEN) arrivato nel novembre 2017, le prospettive per il prossimo futuro sembrano essere rapidamente cambiate.

In Italia stiamo assistendo a “grandi manovre” da parte delle aziende allo scopo di adeguarsi alle nuove regole e favorire lo sviluppo di un settore dalle potenzialità enormi. Nel fotovoltaico in particolare, l’Italia può giocarsi carte importanti per implementare una crescita sostenuta dal solare e favorire un mercato che, con adeguate azioni, potrebbe diventare un vero e proprio volano per la nostra economia. Tra i protagonisti di questa stagione c’è anche EF Solare Italia – joint-venture paritetica tra Enel Green Power e il fondo infrastrutturale F2i – che ad oggi è il primo operatore italiano nel fotovoltaico con 123 impianti dislocati sul territorio nazionale e una capacità installata di circa 395 MW.

FIRSTonline ha intervistato Diego Percopo, amministratore delegato di EF Solare Italia, che ci ha parlato delle strategie di crescita della società, ma anche delle prospettive future del settore in virtù dei numerosi cambiamenti arrivati nell’ultimo periodo. (continua)